Bolzano - Prowinter si conferma punto d’incontro per il mondo degli sport invernali. Si è conclusa, presso la Fiera di Bolzano, la 19esima edizione di Prowinter - B2B Days for Snow, Rental and Mountain Innovation. Con lo ‘Ski Rental Summit’ la manifestazione ha sottolineato il suo carattere di piattaforma per il settore del noleggio, allo ‘Startup Village’ otto giovani aziende hanno presentato le loro idee e prodotti per gli sport invernali.I numeri: 230 espositori, 5.600 visitatori e numerose star degli sport invernali hanno approfittato della tre giorni di fiera, con i suoi premi di prim'ordine, per festeggiare una stagione invernale di successo.
"L'atmosfera nel padiglione era positiva - afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera di Bolzano -. E' sempre un piacere per noi osservare intensi colloqui con i clienti, iniziazioni commerciali e scene di riunioni entusiasmanti. Prowinter è il luogo d'incontro tradizionale alla fine della stagione degli sport invernali. Perché lo possa rimanere anche in futuro, abbiamo portato in fiera le idee più promettenti per gli sport invernali di domani con lo Startup Village e, con lo Ski Rental Summit, abbiamo riunito gli operatori del settore del noleggio per discutere del noleggio del futuro".
Premiazioni
Da molti anni Prowinter fornisce la cornice per la premiazione degli atleti di maggior successo della Federazione Italiana Sport Invernali FISI, del C.S. Carabinieri e dei giovani talenti dell'Energiapura Children Series. Durante i tre giorni di fiera, Prowinter 2019 ha attirato ancora una volta tante star degli sport invernali come Dominik Paris, Dorothea Wierer e Sofia Goggia al Prowinter Forum.
Una prima assoluta è stata invece il concorso "Io mi diverto - sicuramente", promossa dall’Associazione dei Maestri di Sci dell'Alto Adige, dall'Associazione Imprenditori Funiviari Alto Adige e dal Comando Regionale della Guardia di Finanza del Trentino Alto Adige. La classe 1A della scuola media di S. Cristina in Val Gardena ha vinto il premio per il suo video creativo sulla sicurezza in pista. Un'altra novità di Prowinter è stata la consegna diplomi degli assolventi del corso di certificazione dei tecnici per la manutenzione di articoli sportivi del centro di formazione professionale Brunico. Anche i 71 nuovi maestri di sci e snowboard hanno ricevuto i loro diplomi. Il Soccorso Alpino dell'Alto Adige ha presentato la sua nuova divisa in una conferenza stampa a Prowinter, mentre Vist e il Saslong Classic Club Val Gardena hanno presentato la loro collaborazione per i prossimi due anni.
Ski Rental Summit
Dopo l'edizione inaugurale del 2018, il secondo Ski Rental Summit del 2019 ha attirato circa 90 operatori del settore del noleggio al Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige.