Ponte di Legno - La località dell'Alta Valle Camonica è stata scelta per gli Assoluti 2019 di pattinaggio artistico. Si terrà nel mese di giugno del prossimo anno e Ponte di Legno (Brescia) sarà la capitale di appassionati gare. La decisione sulla sede del Campionato Italiano 2019 è stata presa in questi giorni in Francia dove si sta svolgendo sulla pista di Vendéspace, al Parc de Beaupuy di Mouilleron-Le-Captif vicino a Nantes, il Campionato del Mondo.
La Francia sta ospitando fio a sabato 13 ottobre il prestigioso evento sportivo con i più grandi pattinatori dei cinque Continenti e gli atleti italiani hanno già centrato importanti risultati. Dodici atleti sono già saliti nuovamente sul gradino più alto del podio dei Campionati del Mondo, in particolare Francesca Ciani Passeri, Giorgia Guidi, Giulia Porciani, Daniele Tessaro, Federico Tassini, Galassia Brunetti, Giorgia Di Mario, Camilla Buroni, Giordana Brenna, Eleonora Ciocca, Ludovica Delfino e il pluri-campione del mondo Alessandro Spigai. In Francia la delegazione italiana è presente con esponenti di primo piano della Federazione italian, tra questi Sara Locandro, 40 titoli mondiali come allenatrice e responsabile della formazione degli allenatori della disciplina a livello nazionale e internazionale.
Rebecca Tarlazzi conferma il titolo iridato. Tra gli uomini, invece, si laurea campione mondiale lo spagnolo Pau Garcia Domec che scavalca, al termine del long program, l’ex campione in carica Alessandro Liberatore. Quest’ultimo, dunque, si ferma in seconda posizione. Al termine dello short program tripletta femminile tutta azzurra.