Passo Brocon (Trento) - Grande attesa per la 17a tappa del Giro d’Italia che avrà il suo epilogo ai 1616 metri sul valico della Valle del Tesino. Sono attesi tanti appassionati, peraltro già in bici grazie alle riuscite iniziative dell’ultimo fine settimana

Domani,
mercoledì 22 maggio, è previsto l’
arrivo di una delle tappe più attese, con la doppia scalata finale al
Passo del Brocon. Il giorno seguente,
giovedì 23 maggio, la partenza da
Fiera di Primiero.
La carovana del Giro d’Italia è pronta ad approdare in Trentino, che si conferma palcoscenico ideale per i grandi eventi legati al mondo delle due ruote.
Il Tesino, che mercoledì sarà teatro di una frazione destinata a lasciare il segno nella classifica dominata dallo sloveno Tadej Pogacar, si è già tinto di rosa, animato da una serie di iniziative che hanno riscosso grande successo nel weekend appena andato in archivio. È il caso della pedalata amatoriale che si è svolta sabato 18 maggio lungo l’ascesa che mercoledì vedrà protagonisti i big del ciclismo internazionale, la salita che da Cinte di Tesino porta al Passo Brocon: sono stati ben 150 gli appassionati che hanno aderito all’iniziativa e che si sono concessi una giornata in sella, sulle strade che verranno infiammate dalla sfida tra Pogacar e gli altri big che ambiscono a conquistare un posto sul podio di una delle gare più amate dagli appassionati.
I pedalatori, e assieme a loro molti altri, hanno potuto chiudere la giornata con la vivace Notte Rosa che ha animato il teatro tenda di località San Rocco, a Castello Tesino, alla presenza dei campioni di pattinaggio short track Arianna Sighel (atleta delle Fiamme Oro) e Pietro Sighel, alfiere delle Fiamme Gialle.