-

Mtb, ottimi piazzamenti per la Rappresentativa Trentina in Valle d'Aosta

Soddu, Capovilla e Fumanelli in top-5 a Saint Nicolas: i risultati

SAINT NICOLAS - Si è conclusa con tre piazzamenti nella top-5 e altri buoni risultati l’ultima trasferta stagionale della Rappresentativa trentina di mountain bike, che nello scorso weekend ha preso parte ai campionati italiani del team relay e all’ultima tappa della Coppa Italia Giovanile di cross country. La due giorni di gare è andata in scena a Saint Nicolas, in provincia di Aosta.

La due giorni si è aperta sabato 6 settembre con la prova tricolore del team relay, vinto dalla Lombardia davanti a Liguria e Valle d’Aosta, distanziate di 50” e 59”. Il giovane quartetto trentino, composto dagli Allievi 1° anno Matteo Zanardi e Marco Soddu (Bike Movement), dall’esordiente secondo anno Tobia Vanzetta (Us Litegosa) e dalla esordiente donna primo anno Camilla Bampi (Comal Trentino Cycling Academy), ha conseguito un onorevole ottavo posto, di buon auspicio per il prossimo futuro. Ventesimo l’altro quartetto trentino, formato da Mattia Carli, Gabriel Capovilla, Lisa Fumanelli e Davide Bernardi.

Domenica 7 settembre, poi, è stata la volta delle gare di cross country. Tra gli Allievi 1° anno, da segnalare la buona prestazione offerta da Marco Soddu: l’atleta tesserato per il team Bike Movement ha a lungo lottato per un piazzamento nella top-3 e ha poi chiuso quinto con un distacco di 1’22” da Matteo Gualtieri, che ha assieme al compagno di Rappresentativa Mattia Acanfora ha siglato una doppietta per la Lombardia.
La bella prova corale della squadra trentina è stata completata dal settimo posto di Matteo Zanardi e dall’undicesima piazza di Davide Bernardi (Polisportiva Oltrefersina).

In Valle d’Aosta si è ben comportato anche Gabriel Capovilla (Bike Movement), quinto tra gli Esordienti primo anno a 1’15” dal vincitore, il lombardo Nicolò Ferrari, e a poco più di 20” dalla zona podio. Nella stessa categoria, buon piazzamento pure per Jacopo D’Aquilio (Gs Lagorai Bike), undicesimo.

A Saint Nicolas è maturata una top 5 anche al femminile per i colori del Trentino, conseguita da Lisa Fumanelli (Bike Movement), quinta tra le Allieve primo anno nella gara vinta in solitaria dall’atleta di casa Matilde Anselmi (Valle d’Aosta).

Buon piazzamento, poi, per il fiemmese Tobia Vanzetta (Us Litegosa), sesto tra gli Esordienti 2° anno grazie a una prestazione solida, che gli ha permesso di chiudere ad appena 11” dalla “zona medaglie” e a 47” dal vincitore, il veneto Giulio Grazian. Ventesimo Mattia Carli (Polisportiva Oltrefersina). Sesto posto, infine, per Camilla Bampi (Comal Trentino Cycling Academy) tra le Esordienti Donne 1° anno, non lontana dalla top-3, con Adele Cobelli (Bike Movement) quattordicesima tra le “secondo anno”.

"La trasferta è da considerarsi positiva – commenta il tecnico del Comitato Fci di Trento Andrea Righettini, a capo della spedizione -. Non c’è stato l’acuto da podio, ma tutti i ragazzi si sono comportanti bene e hanno raccolto buoni piazzamenti, vicini ai migliori. Anche l’ottavo posto della staffetta è da considerarsi positivo, in primis perché abbiamo schierato al via una formazione molto giovane, di sicura prospettiva. I ragazzi stanno crescendo di livello: nel 2025 abbiamo seminato bene in vista del prossimo futuro".
Ultimo aggiornamento: 08/09/2025 11:46:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE