Vejele - Ottimi risultati per gli azzurri ai Campionati Mondiali di Corsa Orientamento che oggi, a Vejele, vedevano la gara Sprint. Successo, tra i maschi, per il talento norvegese Kasper Harlem Fosser, che ha chiuso in 13:56", precedendo lo svedese Gustav Bergman, +00:16" e il belga Yannick Michiels, +00:24".
Decisamente buone le prove azzurre con il 15° posto di Riccardo Scalet, a 1':05", suo miglior piazzamento di sempre in questa specialità, e il sorprendente 25° di Francesco Mariani, a 1':38".
Al femminile la notizia è il non successo di Tove Alexandersson che giunge 6^. Contrariamente alle attese la fortissima svedese non è mai stata in testa agli intertempi. Altro risultato interessante è il doppio posto occupato sul podio della Gran Bretagna con l'oro di Megan Carter Davies (14':22") ed il bronzo di Alice Leake. Tra le 2 si è inserita l'elvetica Simona Aebersold, +00:06. Delusa Caterina Dallera che giunge 40^ a oltre 3'.
Scalet è partito facendo segnare il 14° intertempo. Il trentino a poi migliorato fino ad arrivare alla 10^ posizione, prima della flessione finale che lo ha collocato il 15^. Per lui comunque un grande risultato e, a dir del vero, già dal mattino si respirava grande ottimismo in casa azzurra. "Un errore nel finale mi è costato quei 12" che valevano la top 10. E' comunque il miglior risultato personale di sempre. Il lavoro sta pagando".
Il più sorpreso di tutti è Francesco Mariani, che in questa specialità si è laureato campione del mondo lo scorso anno in Turchia quando gareggiava negli Junior. " Sono partito sapendo di dover fare il mio Orienteering e nulla di più. Non avevo troppe aspettative o pressioni addosso. Ho provato a spingere fin dall'inizio.