Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 4 giugno 2023

Granfondo Stelvio Santini: i migliori scalatori premiati

Bormio (Sondrio) - Un successo la Granfondo Stelvio Santini 2023, con quasi 2mila atleti al via, tra cui gli ex professionisti su strada Alessandro Vanotti e Joaquim “Purito” Rodriguez, il triatleta campione europeo Giulio Molinari, la bike-influencer tedesca Marta Swiatlon e la nutrizionista sportiva Elena Casiraghi. Un appuntamento internazionale e ogni anno punta i riflettori sullo sport amatoriale lungo le strade dell’Alta Valtellina.
"Con la nostra manifestazione vogliamo esaltare la passione per il ciclismo e tenere vivo il sano agonismo tra gli amanti delle due ruote, che durante la Granfondo Stelvio Santini hanno l’opportunità di percorrere i luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo - dichiara Mario Zangrando, presidente Ciclismo dell’US Bormiese, ente organizzatore della manifestazione - il tutto in un contesto di assoluta sicurezza" (nelle foto © Erika Porta).


Il podio della Granfondo Stelvio Santini
Premiati i migliori scalatori per ogni tracciato (con in condivisione il traguardo ai 2.757 metri del Passo dello Stelvio), che ricevono il titolo di King of The Mountain e Queen of The Mountain, un titolo per onorare la propria impresa.
A causa del peggiorare delle condizioni meteo a partire da metà mattina, il comitato organizzatore ha preso la difficile decisione di interrompere a Bormio l'accesso alla strada verso il passo dello Stelvio. Ragioni di sicurezza legate al repentino cambiamento meteo con forti scrosci piovosi e all'abbassamento delle temperature.
Nel percorso lungo hanno trionfato quindi su Teglio e Mortirolo i concorrenti Samantha Arnaudo del Team OM.CC e Manuel Senni del Team Crainox.
Il miglior crono sommato su Teglio e Stelvio per il percorso medio lungo di 137 chilometri e 3.110 metri di dislivello è stato ottenuto da Sarah Palfader del team DA-TOR / ISB e Federico Bazzucchi, del team Alta Valtellina Bike.
Infine, nel percorso corto di 60 chilometri e 1950 metri di dislivello hanno conquistato lo Stelvio Milena Felici dell’ASD USC Team Nardecchia-Montini e Stefano Scala del ASD Swatt Club.
Tra gli altri premiati, il miglior tempo per la salita di Teglio lo ha ottenuto Samantha Arnaudo affrontando i cinque chilometri in salita in 00:18:45.570, e Manuel Senni con un tempo di 00:15:22.336, entrambi hanno ricevuto la maglia bianca Retelit.
Entrambi gli atleti si sono affermati anche come Grimpeur del Mortirolo, aggiudicandosi la maglia rossa Trek con un tempo di 00:55:58.071 per Arnaudo e 00:49:30.907 per Senni.
Sarah Palfader con un tempo di 01:32:35.331 e Stefano Scala del ASD Swatt Club con un tempo di 01:14:10.942 hanno conquistato infine la terza salita, lo Stelvio.
Le classifiche generali e di categoria sono disponibili sul sito web winningtime.it

Ultimo aggiornamento: 04/06/2023 21:30:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE