Il britannico Geraint Thomas (foto @LaPresse) resiste agli attacchi di Roglic e conserva la maglia rosa: i due sono giunti a circa due minuti dal vincitore di tappa.
RISULTATO DI TAPPA
1 - Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain - Victorious) - 183 km in 5h28’07’’
2 - Derek Gee (Israel - PremierTech) a 51"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) a 1'46"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) a 26"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 59"
MAGLIE
Maglia Rosa, leader della Classifica generale: Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)
Il vincitore Santiago Buitrago Sanchez ha detto: "E' una vittoria epica, in una giornata perfetta. Sono molto contento perchè ho lottato tanto per entrare in fuga. Vincere davanti a questo pubblico è qualcosa di speciale. E' stato un bel Giro per la nostra squadra, con due vittorie di tappa. Sono contentissimo."
La Maglia Rosa Geraint Thomas ha dichiarato: "E' stata una giornata difficile, tante salite ad elevata altitudine. Nel finale ho provato a forzare il ritmo ma Roglic è stato bravo a rientrare e a sorpassarmi. Ha guadagnato qualche secondo ma rimango in testa e fiducioso. Domani sarà un giorno speciale. Bellissimo da spettatore, terribile da attore protagonista.".
Domani la sfida finale nell'inedito scenario del Monte Lussari, giudice finale di un Giro d'Italia ancora apertissimo che vede Thomas in testa con 26" su Roglic e 59" su Almeida. Il primo corridore a partire sarà Nicolas Dalla Valle alle 11:30. La Maglia Rosa di Geraint Thomas prenderà il via alle 17:14.