Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia, le Tre Cime di Lavaredo sono di Santiago Buitrago: Thomas resiste a Roglic

Tre Cime di Lavaredo - Santiago Buitrago ha vinto per distacco la 19a tappa del Giro d'Italia, Longarone-Tre Cime di Lavaredo, di 183 km. Sulla cima Coppi di questa edizione, il colombiano ha preceduto il canadese Derek Gee e il danese Magnus Cort Nielsen.


Seconda vittoria colombiana al Giro d'Italia 106 grazie a Santiago Buitrago che bissa il successo conquistato nel 2022 a Lavarone imponendosi nella Longarone-Tre Cime di Lavaredo (Rif. Auronzo), vera e propria tappa regina di questa edizione. Buitrago ha vinto al termine di una fuga di 126 km, nata in una prima parte di corsa in cui si sono succeduti numerosi attacchi. Dai quindici corridori che facevano parte della testa della corsa è evaso all'imbocco dell'ascesa finale, valevole come Cima Coppi, Derek Gee. Il canadese, grande protagonista di questa edizione, nulla poteva al ritorno di Buitrago che lo sopravanzava ai 1500 metri dall'arrivo. Tardiva la reazione del gruppo dei big con il duello tra Primoz Roglic e Geraint Thomas che si è risolto a favore dello sloveno, che con un forcing nel finale ha rosicchiato 3" sulla Maglia Rosa e 23" su Joao Almeida. Damiano Caruso, arrivato nel drappello Almeida, risale in quarta posizione scavalcando Eddie Dunbar.

Il britannico Geraint Thomas (foto @LaPresse) resiste agli attacchi di Roglic e conserva la maglia rosa: i due sono giunti a circa due minuti dal vincitore di tappa.


RISULTATO DI TAPPA
1 - Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain - Victorious) - 183 km in 5h28’07’’
2 - Derek Gee (Israel - PremierTech) a 51"
3 - Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) a 1'46"


CLASSIFICA GENERALE
1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 - Primož Roglic (Jumbo-Visma) a 26"
3 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 59"


MAGLIE
Maglia Rosa, leader della Classifica generale: Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna - Thibaut Pinot (Groupama - FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)


Il vincitore Santiago Buitrago Sanchez ha detto: "E' una vittoria epica, in una giornata perfetta. Sono molto contento perchè ho lottato tanto per entrare in fuga. Vincere davanti a questo pubblico è qualcosa di speciale. E' stato un bel Giro per la nostra squadra, con due vittorie di tappa. Sono contentissimo."


La Maglia Rosa Geraint Thomas ha dichiarato: "E' stata una giornata difficile, tante salite ad elevata altitudine. Nel finale ho provato a forzare il ritmo ma Roglic è stato bravo a rientrare e a sorpassarmi. Ha guadagnato qualche secondo ma rimango in testa e fiducioso. Domani sarà un giorno speciale. Bellissimo da spettatore, terribile da attore protagonista.".


Domani la sfida finale nell'inedito scenario del Monte Lussari, giudice finale di un Giro d'Italia ancora apertissimo che vede Thomas in testa con 26" su Roglic e 59" su Almeida. Il primo corridore a partire sarà Nicolas Dalla Valle alle 11:30. La Maglia Rosa di Geraint Thomas prenderà il via alle 17:14.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2023 18:29:53
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE