Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d’Italia, 7a tappa Vasto-L’Aquila: orario, percorso e strade chiuse

Vasto - Venerdì 17 maggio è il giorno della settima tappa del Giro d’Italia: inizia la risalita dello stivale con la frazione che porta da Vasto a L’Aquila. Tappa abbastanza mossa. Prima parte lungo il mare fino a Ortona per poi affrontare tutta una serie di ondulazioni nell’entroterra (tra le altre le salite di Ripa Teatina e Chieti). Unico GPM le Svolte di Popoli prima dell’altopiano abruzzese che porta a l’Aquila. Dopo il GPM si raggiunge L’Aquila per strade diritte e in leggera pendenza attraversando nel finale le zone colpite dal terremoto dell’aprile 2009.


Il finale: gli ultimi km
Si lascia la ss.17 ai -9 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. Discesa in città verso il Castello e passaggio cittadino articolato fino ad affrontare l’ultima discesa (in parte all’interno dell’abitato) che termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale.

La retta di arrivo misura 450 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.


Orari e strade chiuse


Ritrovo di Partenza: Piazza Rossetti
Foglio firma: ore 11.10-12.20
Incolonnamento e sfilata cittadina: ore 12.25


vastoDi seguito le località interessate e le strade chiuse, clicca sulle immagini per ingrandire la cronotabella con gli orari dettagliati: Vasto, Strada Statale 16 Adriatica, Fossacesia Marina, Marina di San Vito, Ortona, Caldari, Strada Statale 583, Poggiofiorito, Arielli, Canosa Sannita, Tollo, Miglianico, Strada Provinciale 16, Quattro Strade, Ripa Teatina, Fondovalle Alento, Strada Statale 649, Chieti, Chieti Scalo, Strada Regionale 5, Manoppello Scalo, Scafa, bivio di Torre dei Passeri, Popoli, Strada Statale 17, Le Svolte di Popoli, Navelli, San Pio delle Camere, bivio di Barisciano, San Gregorio, Bazzano, Sant’Elia, Torrione, L’Aquila.


laquilaNOTE Traguardo Volante: km 39.2 Ortona km 78.1 Ripa Teatina Rifornimento: km 105 - 108 Gran Premio della Montagna: km 138.8 - Le Svolte di Popoli - m 746 (2a cat.)

Ultimo aggiornamento: 15/05/2019 10:17:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE