Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Folgaria, scattano i campionati italiani di ginnastica ritmica

Folgaria - Oggi e domani al palaghiaccio di Folgaria (Trento) è in programma la cinquantesima edizione dei campionati italiani assoluti di ginnastica ritmica, all-around e di specialità, e i campionati nazionali d’insieme delle categorie allieve, giovanile ed open, organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia, in collaborazione con la delegazione provinciale FGI di Trento, l’official partner federale Trentino Marketing e l’azienda per il turismo Alpe Cimbra.


Ginnastica - FolgariaL’evento clou della stagione dei piccoli attrezzi, individuale e a squadre, andrà in scena a porte chiuse, ma l’intera manifestazione sarà trasmessa, dal vivo, su Dazn. Si comincia alle 18 con il concorso generale, tredici ginnaste si affronteranno sul programma completo dei quattro attrezzi – cerchio, palla, clavette e nastro – per la conquista del titolo 2020. Le favorite sono Milena Baldassarri, vincitrice dell’edizione 2018, e Alexandra Agiurgiuculese, campionessa uscente, entrambe qualificate per i Giochi olimpici di Tokyo.

Le due étoile si sono già affrontate nella Final Six del campionato di serie A1, che ha visto prevalere la Faber Fabriano di Julieta Cantaluppi. Il derby azzurro, però, potrebbe allargarsi a qualche outsider, per lo più giovani emergenti, come l’altro talento marchigiano Sofia Raffaeli, astro nascente ai campionati del Mondo juniores a Mosca. Otto individualiste, poi, si aggiungeranno alle all-arounder, presentandosi nei loro attrezzi preferiti per centrare la qualificazione alle finali a sei di specialità il 1° novembre.


Infatti domenica, dalle 11.30, sempre in diretta su Dazn, si terranno anche le final eight dei gruppi open (la gara conclusiva di quelli giovanili, invece, verrà trasmessa live, oggi alle 16 sul canale YouTube federale). Grande attesa per le esibizioni delle farfalle della squadra nazionale. Alessia Maurelli e compagne proveranno sulla pedana folgaretana l’esercizio con le 5 palle e il misto con 3 cerchi e 4 clavette. L’incontro coinvolgerà, complessivamente, 21 individualiste, 21 team tra le allieve, 18 nella giovanile e 10 open, provenienti da ogni parte del paese, e rappresenta l’ultimo grande appuntamento della ritmica all’interno del calendario federale di prima fascia.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2020 05:49:34
POTREBBE INTERESSARTI
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca