Ignalina - Arriva il grande giorno di Iris Pecorari che al Campionato Europeo di Mtb-Orienteering, nella categoria Junior, ottiene un argento (1:25:42) che conferma quanto di buono fatto sin qui. La friulana di origini trentine, dopo il titolo europeo ottenuto lo scorso anno in Portogallo nella Youth, oggi sfiora un altro titolo continentale tra le Junior, categoria che la vede protagonista solo da questa stagione, a Ignalina in Lituania.
A vincere, con un buon margine, è la fortissima finlandese Kaarina Nurminen (1:19:46) che mette un buon margine tra lei e l'azzurra, quasi 6'. Poco più dietro, l'altra finlandese, Silja Yli-Hietanen (1:26:36).
Youth - Ottime notizia anche nella categoria Youth, dove Matteo Traversi Montani strappa un 4° posto nella prova vinta dal francese Augustin Leclere (1:12:08) davanti al finlandese Eemil Koskinen, 1:13:03" e all'altro transalpino Hugo Piszczorowicz (1:14:18"). Matteo Traversi Montani chiude in 1:15:09".
M20 - Al maschile, in M20 si segnala il 10° posto di Michele Traversi Montani. Il ragazzo di Baselga di Pinè, giunge al traguardo con il tempo di 1:30:49. Successo per lo svedese Rojgard Sverre in 1h:19':35".
Elite - Tra gli uomini vince Simon Braendli. In questa gara il miglior azzurro è Luca Dallavalle, 17°, poco più dietro Fabiano Bettega, 22°. Piero Turra è 42°.Il rossocrociato Braendli (1:46:43) batte il finlandese Samuel Pokala (Finland 1:47:42) ed il ceco Jiri Hradil (1:47:54). Tra le donne festa per la Lituania con il successo di Gabriele Andrasiuniene (1:42:13).
Dichiarazioni: "La prima era nettamente più forte - le parole di Iris Pecorari (foto © Fiso) - ho sbirciato il suo palmares on line ed è sicuramente un'atleta di valore che ha ottenuto un 2^ posto ai Campionati Nazionali di ciclocross, per 3 anni fila, ed è andata a podio anche in quelli strada e crono". "Ho commesso un errore nel finale, ma ero già dietro rispetto a Kaarina Nurminen. Durante lo sforzo avevo buone sensazioni, tant'è che ho raggiunto la finlandese che poi è giunta 4^. Lei mi si è incollata alla ruota e non mi ha più mollato, nemmeno in salita.