BRUSAPORTO (Bergamo) - Una
Nuova Sondrio a
due facce esce sconfitta con un punteggio severo dal Comunale d
i Brusaporto nella prima giornata di ritorno del
girone B di serie D. Ancora una volta i biancazzurri si fanno apprezzare nel primo tempo per la coralità dei movimenti, difensivi e offensivi, volti a chiudere ogni spazio ai quotati rivali e ripartire con efficaci manovre d’attacco, mettendo più volte in difficoltà la difesa in tenuta gialla. Nella ripresa blackout totale e strada spianata ai bergamaschi, che non perdonano le tante, troppe disattenzioni ospiti, riportandosi a ridosso della
Folgore Caratese in vetta alla graduatoria.

In un pomeriggio dove un sole provvidenziale rende meno gelida la temperatura, con una massiccia presenza di sostenitori sondriesi a stravincere la sfida del tifo, va in scena un confronto preceduto dal minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Crans Montana. Mister Stefano Brognoli deve rinunciare a diversi uomini indisponibili specialmente a centrocampo, come Badjie, Ba, Maffia, schierando Schiavino, Boschetti e Ramirez davanti a Uccelletti, con Zingone e il neo arrivato Meloni sulle fasce, mentre a centrocampo giostrano Belecco, Escudero e Gaeta, con Longo e De Angelis votati alla zona d’attacco. Sull’altro fronte mister Maurizio Terletti si affida alla difesa a quattro con Personeni e Quarena sulle fasce, Paris e Caferri centrali, l’esperienza di Selvatico in cabina di regia, affiancato da Seck e Chiossi, con Franchini dietro alle due punte Moraschi e Austoni, mentre bomber Siani parte dalla panchina.
Primo giro di lancette e Franchini prova da fuori area non trovando la porta. Dopo pochi minuti però sono gli ospiti a costruirsi un’ottima occasione al 10’, con cross dalla sinistra di Meloni addomesticato da Gaeta, scarico all’indietro per Zingone, la cui conclusione sfiora la traversa probabilmente deviata da portiere, anche se l’arbitro non assegna il corner. I valtellinesi non sbagliano nulla nelle chiusure e ripartono con efficacia, tanto che al 22’ è Longo a calciare alto dai venti metri, ripetendosi in girata al 26’ senza trovare la porta.
Escudero neutralizza un tentativo di Chiossi da centro area, ma al 33’ è clamorosa l’occasione per il Sondrio: sulla rimessa lunga di Escudero, la palla danza in area, prima che De Angelis colpisca in girata da pochi passi trovando Taramelli pronto alla super parata, che evita lo svantaggio ai suoi. L’ottimo primo tempo biancazzurro si esaurisce al 41’ con un nuovo cross dalla sinistra di Meloni, su cui Zingone di testa mette un pallone d’oro sul secondo palo per Longo, anticipato all’ultimo da un difensore. Quarena al 44’ prova una conclusione dai trenta metri che si perde a lato non di molto.
Il secondo tempo si apre con un colpo di testa di Boschetti da centro area sugli sviluppi di un corner, ma la conclusione è debole e centrale. La partita del Sondrio finisce lì, in quanto da quel momento il Brusaporto prende possesso del match e scardina la difesa ospite a ripetizione.
Al 50’ Quarena viene servito in un corridoio sulla sinistra, supera Zingone, entra in area e calcia trovando una deviazione che manda la palla in corner. Dalla bandierina Selvatico serve l’ex biancazzurro Austoni, che con una finta di corpo supera fin troppo facilmente un difensore, scodella in area dove Personeni sfugge alla marcatura e di testa batte da due passi imparabilmente Uccelletti: 1-0. Gli ospiti spariscono dal campo e per i bergamaschi diventa tutto più facile. Al 53’ Moraschi si vede respinta una conclusione ravvicinata, palla a Franchini che da fuori calcia alto. Due giri di lancette più tardi è Martinez a salvare sulla linea, un minuto dopo Austoni non trova la porta da ottima posizione.
E’ un assedio, con il Sondrio incapace di uscire dal pressing, con molti errori in fase di disimpegno, né i cambi aiutano mister Brognoli a riequilibrare il confronto. Al 70’ altra palla gol divorata da Austoni, con Seck che calcia alto sulla ribattuta. Vasil di testa al 71’ non impensierisce il portiere, mentre al 79’ Siani da fuori costringe Uccelletti alla parata in tuffo. E’ il prologo del raddoppio che arriva all’81’: una rimessa laterale a lunga gittata dalla metacampo orobica vede Zaccone riuscire solo a sfiorare il pallone che finisce alle sue spalle a Siani. L’attaccante entra da solo nei sedici metri leggermente defilato sulla destra, calcia trovando Uccelletti pronto alla deviazione, ma la palla arriva ad Austoni lasciato solo all’altezza dell’area piccola che tocca facilmente in rete, senza esultare e anzi quasi scusandosi coi suoi ex sostenitori: 2-0. Il match va in ghiaccio, il Sondrio prova a rendersi pericoloso ma Vasil e Vuka, anche lui al debutto, non trovano il corridoio giusto intestardendosi nei dribbling, perdendo palla e permettendo ai giocatori in maglia gialla di ripartire.
Al 94’ arriva così il terzo gol, con un lancio dalla trequarti di Siani per Moraschi marcato da Ramirez, che non si intende con Uccelletti in uscita lasciando all’attaccante di casa la possibilità di accomodarsi il pallone di testa e depositarlo in rete per il 3-0. Con quest’ultimo episodio a fotografare un secondo tempo da dimenticare per i sondriesi andava in archivio il primo match del girone di ritorno. Tra pochi giorni alla Castellina sarà di scena lo Scanzorosciate in quella che si profila come la partita più importante per provare a risalire la china, anche se servirà finalmente un Sondrio in grado di dare continuità per tutta la durata del match alla sua prestazione. Alleghiamo foto di libero utilizzo, distinte di gara e invitiamo a seguire i nostri profili social per ulteriori notizie.
Risultati prima giornata di ritorno girone B serie D: Castellanzese-Breno 0-2, PaviaCaldiero 1-3, Scanzorosciate-Chievo 1-1, Varesina-Folgore Caratese 0-0, Leon-Milan 0-3, Vogherese-Oltrepo 0-1, Villa Valle-Real Calepina 2-2, Casatese Merate-Virtus Ciserano 0- 2, Brusaporto-Nuova Sondrio 3-0
Classifica: Folgore Caratese 35, Brusaporto 34, Chievo 33, Milan 31, Casatese Merate e Villa Valle 30, Virtus Ciserano 27, Caldiero 26, Oltrepo 25, Leon, Breno, Castellanzese 24, Scanzorosciate e Real Calepina 18, Varesina 14, Vogherese 13, Pavia 12, Nuova Sondrio 11.
Prossimo turno domenica 11 gennaio ore 14.30: Breno-Vogherese, Real CalepinaBrusaporto, Chievo Verona-Casatese Merate, Virtus Ciserano-Leon, Milan-Pavia, Nuova Sondrio-Scanzorosciate, Oltrepo-Varesina, Folgore Caratese-Villa Valle.