Nel tratto finale, quello della corsa, che è anche la mia disciplina preferita, ho mantenuto un bel ritmo riuscendo ad ottenere un ottimo risultato” - ha commentato il campione al termine della gara.
Nella classifica generale maschile, ai piedi del podio si sono invece posizionati in ordine Matteo Bonalumi (01:00:37), Marco Barison (01:00:46) e il trentino Mattia Zontini (01:01:13).
In campo femminile l’oro è stato conquistato da Chiara Lobba, atleta esperta nelle distanze corte, che l’anno scorso si era classificata quarta, proprio ai piedi del podio: “Sono contentissima del risultato. Ho cercato di dare il tutto per tutto durante la frazione della corsa ed è ciò che ha fatto davvero la differenza. Ho raggiunto la concorrente in testa a un solo chilometro dall’arrivo, ed è stata una sfida davvero dura. Amo questa gara perchè il tifo, l’organizzazione e i paesaggi che si attraversano sono davvero spettacolari” - le sue parole alla conclusione dell’ultima frazione della gara.
A farle compagnia sul podio, Margie Santimaria e Sara Sandrini le quali hanno fermato il cronometro rispettivamente in 01:08:20 e in 01:08:58. Ai piedi del podio invece Chiara Cavalli (01:09:38), Alberta Miori (01:10:31) e Chiara Cocchi (01:11:40)
Buona performance anche per i giovani atleti dell’A.S.D. Triledroenergy: 7° posto per Martina Malcotti e 15° per Rebecca Bertolini nella classifica femminile, mentre in quella maschile 15° posto per Davide Barozzi e 20° per Samuele Leonardelli.
L’amministrazione comunale ha rivolto parole di grande soddisfazione per l’esito della manifestazione: “Quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport e amicizia. Ospitare gli sportivi in Valle di Ledro è sempre davvero un grande piacere e a rendere questo territorio ancora più meraviglioso sono i volontari che accolgono turisti e sportivi: senza di loro mancherebbe di certo il cuore a questa Valle” - le parole dell’Assessore sport e turismo del Comune di Ledro Luca Zendri.
“Vivere la manifestazione in questa veste è una grande emozione, sicuramente diversa da quella dell’atleta. LedroMan è una gara ma anche una grande festa e per la buona riuscita dell’evento un ringraziamento speciale è rivolto sicuramente a tutti i nostri collaboratori e all’APT Garda Dolomiti. Chiara Lobba, prima delle donne, ci ha stupito molto, ma Andrea Pizzeghella ancora di più in quanto è stato uno tra gli ultimi ad iscriversi alla gara, aggiudicandosi pure il primo posto. Speriamo di averli entrambi qui a Ledro anche il prossimo anno e auguriamo loro anche di battere il record” - ha concluso un emozionato Andrea Salvi, sottolineando la sua soddisfazione dopo la prima esperienza in qualità di Presidente della A.S.D. Triledroenergy.