-

A Trento la 3Tre si regala una nuova Maglia Fulmine

In occasione della presentazione della Night Race di Madonna di Campiglio

TRENTO - Presso la sede di Ferrari Trento, martedì 16 dicembre, la Night Race di Madonna di Campiglio ha presentato la nuova maglia del vincitore firmata UYN, il progetto 3Tre Educational che ha portato la classica dello sci nelle scuole del territorio, e dato appuntamento alla grande sfida di mercoledì 7 gennaio 2026 sul Canalone Miramonti

Non c’è conclusione più naturale di un viaggio che riporta alle proprie origini, alla città – Trento - dove tutto è iniziato, nel lontano 1950. Per l’atto conclusivo del 3Tre on Tour, il percorso promozionale che ha portato la Night Race di Madonna di Campiglio a incontrare migliaia di appassionati tra Londra, Milano, Oslo e Bologna, la 3Tre ha scelto ancora una volta la sede di Ferrari Trento martedì 16 dicembre, per una serata ricca di atmosfera e di racconti.

A tre settimane dalla grande notte di mercoledì 7 gennaio 2026 (prima manche alle 18.00, seconda alle 21.00, diretta in Italia su Rai2 ed Eurosport/Discovery+), il Comitato 3Tre ha presentato alcune attese novità dell’edizione numero 72 della classica di sci alpino più longeva d’Italia.

Hanno preso parte all'evento di Trento, tra gli altri, il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci, il Presidente di APT Madonna di Campiglio Tullio Serafini, il Presidente di FISI Trentino Tiziano Mellarini, il Presidente di Trentino Art Academy Claudio Cont, il Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, la vice Sindaco Monica Bonomini, il Sindaco di Tre Ville Matteo Leonardi, il Dirigente generale Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento Romano Stanchina, il Direttore di Funivie Pinzolo Gianni Baldassarri, il vincitore della 3Tre 1986 Ivano Edalini e l'ultimo Campione Olimpico italiano di slalom Giuliano Razzoli. Ha fatto gli onori di casa Matteo Lunelli, Amministratore Delegato di Cantine Ferrari Trento.

UNA NUOVA MAGLIA FULMINE FIRMATA UYN
La casa di Ferrari Trento, realtà da sempre vicina a 3Tre e a Madonna di Campiglio come a tutto il mondo dello sport, ha ospitato anche quest’anno l’anteprima della nuova Maglia Fulmine, l’inconfondibile cimelio che contraddistingue i dominatori del Canalone Miramonti.

Realizzata presso la sede UYN di Asola (Mantova), la nuova Maglia Fulmine è il risultato di ricerche rivolte ad aumentare la performance dei prodotti attraverso innovative tecnologie tessili e bio-materiali di nuova generazione.

In particolare, la divisa è realizzata con un sofisticato mix di filati naturali, Kapok, Biolight, Cashmere ed Ecolypt, combinati per offrire leggerezza, morbidezza e isolamento mirato. La struttura CellSystem regola invece selettivamente il calore e l’umidità nelle diverse aree del corpo, assicurando stabilità termica e comfort continuo nelle attività invernali.

La Maglia Fulmine by UYN, acquistabile nei punti vendita UYN (a Madonna di Campiglio presso lo UYN Store di Piazza Brenta Alta), è l’incontro tra natura e tecnologia, e interpreta perfettamente lo spirito della 3Tre: la tradizione che si evolve.

3TRE EDUCATIONAL: A SCUOLA DI COPPA DEL MONDO
A Trento è stato presentato anche il progetto 3Tre Educational, sviluppato e coordinato da Giacomo Ferrari. L'iniziativa ha portato la classica campigliana dentro le scuole del Trentino, trasformando un grande evento sportivo in un’esperienza educativa diffusa.

Attraverso incontri, laboratori di scrittura, concorsi creativi, seminari e percorsi di alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno scoperto la 3Tre come patrimonio storico, culturale e professionale del territorio. Il progetto ha il fine di valorizzare il legame tra giovani e comunità, stimolando il senso di appartenenza e la consapevolezza del lavoro alle spalle di un evento di portata e prestigio internazionale.

In particolare, l'evento di Trento ha celebrato la collaborazione tra la 3Tre e la Trentino Art Academy. A Trento sono stati premiati gli studenti Marco Fracchetti e Luca Benedetti, autori del progetto grafico di un banner impiegato dal Comitato 3Tre in occasione degli eventi del 3Tre on Tour. La collaborazione proseguirà anche in vista dell'edizione numero 73 del 22 dicembre 2026, in vista della quale gli studenti della Trentino Art Academy saranno chiamati a realizzare i prototipi del nuovo trofeo della 3Tre.

AZZURRI IN RAMPA DI LANCIO PER ROMPERE UN DIGIUNO VENTENNALE
Nel contempo, a Madonna di Campiglio l’attesa sta salendo ogni giorno che passa, un po’ per l’atmosfera invernale, un po’ per i segnali di rinascita dati dallo slalom azzurro in Val d’Isere.
Sono infatti esattamente vent’anni che lo stadio del Canalone Miramonti non celebra una vittoria italiana, conquistata nel dicembre 2005 dall’Ambassador 3Tre Giorgio Rocca.
Ci proveranno tra tre settimane Alex Vinatzer e Tommaso Sala, rispettivamente quarto e settimo in Francia a pochi decimi dai migliori e in rampa di lancio nell’anno Olimpico di Milano-Cortina.

La 3Tre, sulla falsariga della passata edizione, darà un’apertura iconica al mese dello slalom in Coppa del Mondo, con la Night Race di Campiglio che farà da apripista da una serie di classiche dei rapid gates, da Adelboden a Wengen, da Kitzbuhel a Schladming, per finire con lo slalom a cinque cerchi in programma sulle nevi di Bormio.

SCONTI E GRATUITÀ PER I RESIDENTI IN TRENTINO
Per tutti gli appassionati delle Comunità di Valle Giudicarie e di Sole è previsto un ingresso gratuito al Settore D della pista Canalone Miramonti compilando il modulo a https://ticketone.cvespa.it/3tre-audi-fis-ski-world-cup-biglietto-omaggio. Gli altri fruitori residenti nella Provincia di Trento avranno diritto a uno sconto del 50% sul biglietto, sempre del Settore D: https://ticketone.cvespa.it/3tre-audi-fis-ski-world-cup-sconto-50.

I residenti delle Comunità di Valle Giudicarie e di Sole, a seguito della registrazione, riceveranno direttamente il biglietto, mentre gli aventi diritto allo sconto del 50% riceveranno un codice sconto da utilizzare poi sul sito di TicketOne per concludere l'acquisto del biglietto.

Per i tesserati FISI, è stata invece attivata a una promozione esclusiva, un biglietto omaggio per il SETTORE I, oppure la possibilità di acquistare i biglietti al 20% di sconto (ad eccezione dei settori F, G, J).

I biglietti per la 72.esima 3Tre sono in vendita su www.3trecampiglio.it.

IL PROGRAMMA

Martedì 6 gennaio 2026
16.00 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi)
17.00 – Musica e Interviste (Piazza Sissi)
18.30 – Sorteggio dei Pettorali top-15 (Piazza Sissi)

Mercoledì 7 gennaio 2026
10.00 – Apertura Villaggio 3Tre (Piazza Sissi)
14.00 - Musica e Interviste (Piazza Sissi)
18.00 – Prima Manche Night Race (Canalone Miramonti)
21.00 – Seconda Manche Night Race (Canalone Miramonti)
22.30 – 3Tre Party Night (Piazza Sissi)

HANNO DETTO:
Lorenzo Conci (Presidente Comitato 3Tre): “Siamo ormai a tre settimane dall’evento e siamo nella fase più intensa: il tracciato è quasi pronto e siamo sempre pronti a reagire per offrire nuovamente una pista all'altezza dei campioni che andremo a ospitare. La 3Tre nasce a Trento e in Trentino per valorizzare il territorio e la sua identità: un progetto costruito negli anni anche grazie ai volontari e ai comitati sportivi locali. È questo legame con la nostra Provincia che vogliamo continuare a testimoniare”.

Tullio Serafini (Presidente APT Madonna di Campiglio): “Siamo felici di accompagnare anche quest’anno il percorso del 3Tre on Tour, nato nel 2012 per anticipare la competizione e rafforzare relazioni con FIS, Coppa del Mondo e appassionati, portando questo racconto anche all’estero in linea con la strategia turistica della destinazione. La 3Tre resta il momento clou dell’inverno: un grande evento che dà visibilità e ci spinge a tenere l’asticella alta, insieme a un calendario ricco nel corso della stagione. In parallelo, continuiamo a investire sulla stagione “unica” con progetti come la Via delle Valli, che valorizza luoghi meno frequentati e distribuisce i flussi nello spazio e nel tempo. Il filo conduttore è l’incontro tra natura, montagna e persone, in un territorio che non solo accoglie, ma ‘abbraccia’ i suoi ospiti".

Claudio Cont (Presidente Trentino Art Academy): “Il progetto 3Tre Educational ha coinvolto gli studenti e le studentesse di design, graphic e fashion design, con una risposta entusiasmante e di grande qualità: per l’Accademia è un’occasione concreta per collegare formazione e mondo del lavoro. La collaborazione prosegue nell’anno accademico 2025-2026 con una nuova sfida: progettare i prototipi del nuovo trofeo della 3Tre, destinato a diventare il simbolo della gara, che sia capace di esprimere l'identità e il valore del territorio di Campiglio”.

Ivano Edalini (vincitore 3Tre 1986): “È sempre emozionante ricordare Madonna di Campiglio e ripensare a momenti che restano impressi, come il 1986 e le sfide di quegli anni. Rivedere campioni come Ingemar Stenmark è stato speciale: in gara si compete al massimo, ma appena oltre il traguardo nasce un rispetto che spesso diventa amicizia. Dietro quei risultati c’erano lavoro, inverni interi di preparazione e anche tanto divertimento. Ed è questa la magia dello sport: regalare ricordi che durano una vita”.

Giuliano Razzoli (Campione Olimpico di slalom a Vancouver 2010): “Pensare alla 3Tre significa rivivere emozioni uniche: per noi italiani è sempre stata una gara speciale, anche se non sono mai riuscito a vincerla. A Campiglio però ho spesso tirato fuori qualcosa in più, anche dopo infortuni e partendo con pettorali alti, grazie alla pista e all’energia del pubblico. Ho scelto Campiglio anche per il mio addio alla Coppa del Mondo, perché l’affetto delle persone e l’atmosfera rendono questo luogo diverso da qualsiasi altra tappa. Campiglio mi ha aiutato a rialzarmi nei momenti difficili, per questo resterà sempre una parte importante della mia storia”.
Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 18:58:24

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE