TRENTO - Presso la sede di Ferrari Trento, martedì 16 dicembre, la Night Race di Madonna di Campiglio ha presentato la nuova maglia del vincitore firmata UYN, il progetto 3Tre Educational che ha portato la classica dello sci nelle scuole del territorio, e dato appuntamento alla grande sfida di mercoledì 7 gennaio 2026 sul Canalone Miramonti

Non c’è conclusione più naturale di un viaggio che riporta alle proprie origini, alla città – Trento - dove tutto è iniziato, nel lontano 1950. Per l’atto conclusivo del 3Tre on Tour, il percorso promozionale che ha portato la Night Race di Madonna di Campiglio a incontrare migliaia di appassionati tra Londra, Milano, Oslo e Bologna, la 3Tre ha scelto ancora una volta la sede di Ferrari Trento martedì 16 dicembre, per una serata ricca di atmosfera e di racconti.
A tre settimane dalla grande notte di mercoledì 7 gennaio 2026 (prima manche alle 18.00, seconda alle 21.00, diretta in Italia su Rai2 ed Eurosport/Discovery+), il Comitato 3Tre ha presentato alcune attese novità dell’edizione numero 72 della classica di sci alpino più longeva d’Italia.
Hanno preso parte all'evento di Trento, tra gli altri, il Presidente del Comitato 3Tre
Lorenzo Conci, il Presidente di APT Madonna di Campiglio
Tullio Serafini, il Presidente di FISI Trentino
Tiziano Mellarini, il Presidente di Trentino Art Academy
Claudio Cont, il Sindaco di Pinzolo
Michele Cereghini, la vice Sindaco
Monica Bonomini, il Sindaco di Tre Ville
Matteo Leonardi, il Dirigente generale Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia Autonoma di Trento
Romano Stanchina, il Direttore di Funivie Pinzolo
Gianni Baldassarri, il vincitore della 3Tre 1986
Ivano Edalini e l'ultimo Campione Olimpico italiano di slalom
Giuliano Razzoli. Ha fatto gli onori di casa
Matteo Lunelli, Amministratore Delegato di Cantine Ferrari Trento.
UNA NUOVA MAGLIA FULMINE FIRMATA UYN

La casa di Ferrari Trento, realtà da sempre vicina a 3Tre e a Madonna di Campiglio come a tutto il mondo dello sport, ha ospitato anche quest’anno l’anteprima della nuova Maglia Fulmine, l’inconfondibile cimelio che contraddistingue i dominatori del Canalone Miramonti.
Realizzata presso la sede UYN di Asola (Mantova), la nuova Maglia Fulmine è il risultato di ricerche rivolte ad aumentare la performance dei prodotti attraverso innovative tecnologie tessili e bio-materiali di nuova generazione.
In particolare, la divisa è realizzata con un sofisticato mix di filati naturali, Kapok, Biolight, Cashmere ed Ecolypt, combinati per offrire leggerezza, morbidezza e isolamento mirato. La struttura CellSystem regola invece selettivamente il calore e l’umidità nelle diverse aree del corpo, assicurando stabilità termica e comfort continuo nelle attività invernali.
La Maglia Fulmine by UYN, acquistabile nei punti vendita UYN (a Madonna di Campiglio presso lo UYN Store di Piazza Brenta Alta), è l’incontro tra natura e tecnologia, e interpreta perfettamente lo spirito della 3Tre: la tradizione che si evolve.
3TRE EDUCATIONAL: A SCUOLA DI COPPA DEL MONDO
A Trento è stato presentato anche il progetto 3Tre Educational, sviluppato e coordinato da Giacomo Ferrari. L'iniziativa ha portato la classica campigliana dentro le scuole del Trentino, trasformando un grande evento sportivo in un’esperienza educativa diffusa.
Attraverso incontri, laboratori di scrittura, concorsi creativi, seminari e percorsi di alternanza scuola-lavoro, gli studenti hanno scoperto la 3Tre come patrimonio storico, culturale e professionale del territorio. Il progetto ha il fine di valorizzare il legame tra giovani e comunità, stimolando il senso di appartenenza e la consapevolezza del lavoro alle spalle di un evento di portata e prestigio internazionale.
In particolare, l'evento di Trento ha celebrato la collaborazione tra la 3Tre e la Trentino Art Academy. A Trento sono stati premiati gli studenti Marco Fracchetti e Luca Benedetti, autori del progetto grafico di un banner impiegato dal Comitato 3Tre in occasione degli eventi del 3Tre on Tour. La collaborazione proseguirà anche in vista dell'edizione numero 73 del 22 dicembre 2026, in vista della quale gli studenti della Trentino Art Academy saranno chiamati a realizzare i prototipi del nuovo trofeo della 3Tre.
AZZURRI IN RAMPA DI LANCIO PER ROMPERE UN DIGIUNO VENTENNALE
Nel contempo, a Madonna di Campiglio l’attesa sta salendo ogni giorno che passa, un po’ per l’atmosfera invernale, un po’ per i segnali di rinascita dati dallo slalom azzurro in Val d’Isere.
Sono infatti esattamente vent’anni che lo stadio del Canalone Miramonti non celebra una vittoria italiana, conquistata nel dicembre 2005 dall’Ambassador 3Tre Giorgio Rocca.