MILANO - Dopo le medaglie argento e bronzo giunte nella discesa libera di Bormio, è Francesca Lollobrigida ad aggiudicarsi un’altra medaglia. Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, la pattinatrice romana fa un regalo all’Italia: la prima medaglia d'oro di questi Giochi Olimpici.

Quello che alla vigilia sembrava un azzardo, si è trasformato in un trionfo. Lollobrigida ha dominato i 3000 metri femminili, una gara che l'ha vista non solo vincere.
Ha fatto un tempo mostruoso di 3:54.28, nuovo record Olimpico che sbriciola il precedente primato (Francesca Lollobrigida photo credits Martin De Jong)
L'azzurra arrivava a Milano dopo una stagione tormentata, segnata da problemi fisici e risultati altalenanti che l'avevano fatta scivolare lontano dai riflettori dei favoriti. Eppure, sul ghiaccio di casa non è stato così: partita con un ritmo controllato, ha scatenato una progressione devastante negli ultimi due giri, mettendo alle corde la grande favorita norvegese Ragne Wiklund (argento, staccata di oltre 2 secondi) e la canadese Valérie Maltais (bronzo). Deludono invece Joy Beune ed Isabelle Weidemann, quarta e quinta.