PELUGO (Trento) - La campionessa di sci alpinismo Giorgia Pollini ha prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, entrando ufficialmente a far parte del Corpo dei Carabinieri.

La cerimonia si è svolta presso la Caserma “Orlando De Tommaso” di Roma, in un clima di profonda emozione e solennità. Un momento particolarmente significativo è stato quello della consegna degli Alamari, affidata al fratello Nicola, a testimonianza di un legame familiare forte e sentito.
Originaria di Pelugo in Val Rendena, classe 2008, Giorgia Pollini si è distinta negli ultimi tempi per le sue eccellenti prestazioni nello sci alpinismo, disciplina nella quale ha ottenuto importanti risultati, diventando un punto di riferimento sportivo e motivo di orgoglio per la propria comunità di montagna.
Al giuramento erano presenti numerosi famigliari, l'amica Francesca Ferrari e i genitori Anna e Gianpiero che confessano: "Questa è una giornata che ci rende particolarmente orgogliosi e felici di Giorgia e dei suoi sforzi. È stato commovente vedere nostro figlio Nicola protagonista insieme a lei di un momento significativo. Dopo più di un mese non vediamo l'ora di riaverla a casa.
Vogliamo inoltre ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò: in particolare i Marescialli Rainer e Carrara che l'hanno seguita da vicino in questo percorso."
Ha presenziato anche Luca Campidelli, Vicesindaco del Comune di Pelugo, per far sentire la vicinanza della piccola comunità di origine: "È stato un onore poter partecipare alla solenne cerimonia di oggi. Bello vedere Giorgia, un'amica prima ancora che una concittadina, raggiungere questa importante tappa di vita. Le auguro il meglio nello sport e nella vita. Lei, il suo impegno e la sua costanza se lo meritano proprio!"
Ha inoltre preso parte alla cerimonia il Maresciallo Michel Rainer (Comandante del centro sportivo carabinieri - sezione sport invernali - distaccamento di Auronzo di Cadore), figura di grande importanza e di esempio nel percorso umano e professionale di Giorgia.
Si ringrazia infine per la presenza anche il Maresciallo Maggiore Davide Carrara (Comandante centro sportivo carabinieri - sezione sport invernali selva di val Gardena) la cui partecipazione ha ulteriormente valorizzato il significato istituzionale dell’evento.
L’ingresso di Giorgia Pollini nell’Arma dei Carabinieri rappresenta l’unione tra i valori dello sport – impegno, sacrificio e lealtà – e quelli del servizio allo Stato, rafforzando un percorso di dedizione, disciplina e senso del dovere.