Sondrio - Intitolato a Sondrio il “Parco Fiamme Gialle”.
Nella mattinata odierna, alla presenza del prefetto di Sondrio Anna Pavone, del sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, del comandante delle Guardia di Finanza, colonnello Giuseppe Cavallaro, e delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione del “Parco Fiamme Gialle”.
La manifestazione, tenutasi presso il parco ovest di Sondrio, si è aperta con l’intervento del Comandante Provinciale di Sondrio che, nell’anno in cui la Guardia di Finanza celebra il 250°anniversario della sua fondazione, ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver voluto ricordare e celebrare le “Fiamme Gialle” in Valtellina ed in Valchiavenna con l’intitolazione di uno spazio di aggregazione del territorio comunale al fine di valorizzare la tradizione e la storia dell’Istituzione e lo stretto rapporto con il territorio e con la popolazione tutta.
Dopo gli interventi del Sindaco di Sondrio e del Prefetto, è stata scoperta la targa di intitolazione del parco con la benedizione di don Christian Bricola, Arciprete di Sondrio e la lettura della preghiera del Finanziere. La cerimonia si è conclusa nella rinnovata caserma “Valtellina” con un saluto del Comandante Provinciale alle Autorità ed agli ospiti intervenuti.
Il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate a Sondrio ha visto la commemorazione del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” alla Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio con la celebrazione della Santa Messa in onore ai caduti di tutte le guerre. La cerimonia è proseguita, alle 10, presso il Sacrario Militare - Parco della Rimembranza, con l’Alzabandiera e gli Onori ai Caduti.

Il prefetto, il sindaco di Sondrio, il presidente della Provincia ed il Comandante provinciale dei Carabinieri hanno deposto una corona d’alloro all’interno del Sacrario Militare, mentre il prefetto di Sondrio Anna Pavone, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, il colonnello dei carabinieri, Giuseppe Bivona, ha letto il messaggio del Ministro della Difesa, mentre il Sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini, ha pronunciato la sua allocuzione.
Alla cerimonia hanno perso parte altresì i vertici delle Istituzioni civili e militari, una rappresentanza degli studenti delle scuole della provincia e la cittadinanza locale.
Ultimo aggiornamento:
05/11/2024 00:10:14