Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ciclismo, Giro-E 2024: presentata la Tirano-Livigno

Il 19 maggio la Valtellina ospita la 15a tappa

Livigno - Presentata a Milano, presso la sede della Fondazione Milano Cortina 2026, la sesta edizione del Giro-E, la “corsa rosa” riservata alle biciclette a pedalata assistita, unico evento al mondo di questo tipo, e che anticipa di alcune ore il passaggio del Giro d’Italia professionisti. Al via della corsa ci saranno 19 squadre, più 8 Daily Team (gli ex Special team).

L’edizione 2024 vedrà il nostro territorio protagonista con una tappa, la Tirano – Livigno di domenica 19 maggio, che, a detta degli esperti sarà sicuramente quella regina del Giro-E di quest’anno. Infatti, dopo la partenza da Tirano prevista in Piazza Marinoni, i ciclisti percorreranno un primo tratto di percorso sul Sentiero Valtellina dirigendosi quindi verso l’Alta Valtellina per poi scalare i Passi Foscagno ed Eira fino a raggiungere il traguardo posto ai 2.385 m. del Mottolino di Livigno. Una tappa di quasi 70 Km con un dislivello di 2.300 m.

Il Giro-E, nato nel 2019, si può senza dubbio definire un vero e proprio ambasciatore della Green Economy di cui sposa i suoi principi e i suoi valori.
Infatti, gran parte di quanto ruota attorno alla manifestazione è sostenibile, dai mezzi della carovana, ai pannelli solari del villaggio commerciale, alle maglie ufficiali prodotte con tessuti riciclati, alle medaglie, ai gadget sino all’utilizzo di materiale “mangia smog” nelle aree ospitality.

A Tirano, alla partenza, protagonista assoluto sarà il Green Fun Village Continental allestito in Piazza delle Stazioni all’interno del quale, oltre ai Partner, troveranno spazio le associazioni sportive e non del territorio e BiciScuola, l’iniziativa di RCS Sport che si rivolge ai giovani studenti. Fra i partecipanti alla tappa Tirano – Livigno ci sarà l’attore Paolo Kessisoglu, con la onlus di cui è presidente e fondatore, C’è da fare: gli appassionati che vorranno pedalare con lui al Giro-E 2024, potranno farlo con una donazione.

Tra i nuovi capitani delle varie squadre, che si aggiungono al folto gruppo di campioni ed ex professionisti del Giro-E, composto da nomi del calibro di Gianni Bugno, Igor Astarloa, Damiano Cunego, Andrea Tafi, l’ingresso di due beniamini dei tifosi: Claudio “El Diablo” Chiappucci, vincitore di una Sanremo, di due Giri del Piemonte e di tappe al Tour e al Giro d’Italia, che vestirà i colori di Carglass, e lo sciatore Giorgio Rocca, tre bronzi iridati nello slalom speciale e una Coppa del mondo di specialità. Al via anche un team Valtellina, composto da sei corridori che veicoleranno il brand del nostro territorio, tra loro Alex Bellini, reduce dall’impresa EYES ON ICE appena conclusasi in Alaska e la ciclista professionista di Grosotto Monica Trinca Colonel in forza alla formazione Continental BePink – Bongioanni.

Programma della giornata
Open Village dalle ore 9.00 in Piazza delle Stazioni
Partenza da Tirano, Piazza Marinoni ore 11.55
Arrivo a Livigno, località Mottolino ore 15.00 circa
La tappa Tirano – Livigno del Giro-E si inserisce nell’ambito del “Progetto di promozione del cicloturismo della provincia di Sondrio” sostenuto da Amministrazione Provinciale di Sondrio, Consorzio BIM Adda, Ersaf-Parco Nazionale dello Stelvio, Comunità Montana della Valchiavenna, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, Comunità Montana Alta Valtellina, Valtellina Turismo e Consorzio Turistico Media Valtellina.
Ultimo aggiornamento: 14/04/2024 04:59:49
POTREBBE INTERESSARTI
Successo per l’atleta della Canottieri Garda Salò a Capoliveri
Il Luogotenente dei carabinieri è in Valtellina dal 1993 e per più di 20 anni è stato un punto di riferimento
Per la tredicesima volta preparerà la nuova stagione agonistica in Trentino
ULTIME NOTIZIE
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non