Santa Caterina Valfurva - Seconda giornata del Valtellina Ski Tour, mini-tour di tre giorni che si sviluppa tra Isolaccia e Santa Caterina Valfurva. Organizzazione affidata allo sci club Alta Valtellina in collaborazione con la Polisportiva Le Prese e Biathlon-Fondo Livigno. Maicol Rastelli (Cs Esercito) ha vinto anche la prova individuale di 15 km in tecnica classica con il tempo di 37:37.4, 2° Sergio Rigoni (Fiamme Oro) distanziato di 55.0 e 3° Fabio Pasini (Cs Esercito) a 1:05.0.
Miglior Under 23 è stato Lorenzo Romano (Cs Esercito) giunto 6° assoluto. Miglior civile è stato Nicola Castelli (Under Up ski team) giunto 11° assoluto. Nella categoria femminile Francesca Baudin nella 10 km individuale in tecnica classica ha vinto con il tempo di 30:15.8, 2a Alice Canclini (Cs Esercito) distanziata di 47:8e 3a Debora Roncari (cs Carabinieri) a 1:05.5. Francesca Franchi (Fiamme Gialle) è stata la miglior Under 23 di giornata mentre Stefania Corradini (Sc Castello di Fiemme) è stata la migliore tra i civili. Domani chiusura con la prova pursuit ad Isolaccia (foto @Becchis).

I RISULTATI DELLA PROVA DI COPPA ITALIA RODE
Nicole Monsorno (Trentino), dopo l’opaca prova nella mass start, è riuscita ad imporsi nella prova individuale in tecnica classica ed ha percorso i 3,3 km con il tempo di 10:39.0, 2a Martina Di Centa (Friuli) è giunta a 9”9 e 3° Maria Eugenia Boccardi (Trentino) a 12”0.
Tra gli Under 18 maschi, seconda vittoria per Michele Gasperi (Alpi Centrali) che ha vinto sui 5 km di casa con il tempo di 12.37.2, 2° Luca Compagnoni (Alpi Centrali) distanziato di 6”7 e 3° Giovanni Ticcò (Trentino) a 17”0.
Negli Under 20 femminile testa a testa fino all’ultimo metro tra la friulana Rebecca Bergagnin e la lombarda Laura Colombo. Alla fine hanno entrambe fermato il cronometro sul tempo di 15:31.5.
3° posto per Gloria Vinante (Trentino) a soli 1”1 dalla testa.
Tra gli Under 20 il veneto Augusto Celon concede il bis ed ha vinto sui 10 km con il tempo di 26:40.6, 2° Stefano Dellagiacoma (Trentino) a 7”5 e 3° Mauro Graifenberg (Trentino) a 23”7.
Domani sulle nevi di Isolaccia, a conclusione del mini-tour, è prevista una prova ad inseguimento.
VALTELLINA SKI TOUR: LA SECONDA TAPPA ALL’INSEGNA DEL COMITATO FISI ALPI CENTRALI
Secondo appuntamento quest’oggi in terra valtellinese per la seconda tappa del Valtellina Ski Tour: il mini tour di sci nordico promosso dallo sci club Alta Valtellina in collaborazione con lo Sporting Livigno e la Polisportiva Le Prese. Oggi la prova individuale che si è svolta a Santa Caterina, all’insegna dei colori del Comitato FISI Alpi Centrali.
Nella prova aspiranti maschile primo e secondo posto per i valtellinesi del Centro Sportivo dei Carabinieri Michele Gasperi, primo e Luca Compagnoni secondo. Terza posizione per Giovanni Ticco dello sci club Monte Pallidi. Quarto e quinto posto per il tandem dell’Unione Sportiva Dolomitica di Matteo Ferrari e Matteo Leso rispettivamente quarto e quinto al termina della competizione. Sempre per quanto riguarda i ragazzi del Comitato FISI Alpi Centrali da segnalare il nono posto di Fabrizio Poli dello sci club Schilpario, il decimo posto di Andrea Gaglia dello sci club Alta Valtellina ed ancora l’undicesimo posto per il livignasco Nicolò Cusini. In campo femminile prima piazza per la finanziera Nicolo Monsorno. Dietro di lei a carabiniera Martina Di Centa e terza posizione per Eugenia Maria Boccardi. Nella top five entrano: Giulia Falen della Polisportiva Sovramonte e la lombarda Valentina Maj dello sci club Schilpario. Scorrendo la classifica troviamo altri due ottimi piazzamenti per i ragazzi di coach Compagnoni e Maj: undicesimo posto per la valtellinese Anna Rossi ed la 17esima piazza per la vigezzina Lara Centamori.
Altri sorrisi arrivano dalla prova “rosa” junior. Prima posto, a pari merito, per Laura Colombo dello Sci Club Primaluna in coabitazione con Rebecca Bergagnin che difende i colori dello sci club Monte Coglians. Terza posizione per la finanziera Gloria Vivante. In questa categoria da annotare anche il buon 13esimo posto per la livignasca Valentina Cusini. La prova maschile a visto primeggiare Augusto Celon che difende i colori dello sci club Bosco. Alle sue spalle il carabiniere Stefano Della Giacomo e terzo posto per Mauro Graifenberger dello sci club Rabbi. Per quanto riguarda i colori del Comitato FISI Alpi Centrali: 11esimo posto per l’antigoriano Michele Matli.
Copione identico alla prova inaugurale del Valtellina Ski Tour fra i senior maschi con Michael Rastelli che precede Fabio Pasini, secondo e Stefano Rigoni terzo. In campo femminile l’alpina valtellinese Alice Canclini, dopo il successo di venerdì, cede il gradino più alto del podio alla valdostana Francesca Baudin. Terza posizione per Francesca Roncari che difende i colori del centro sportivo dei Carabinieri.
Domani, domenica 28 gennaio, ultimo appuntamento di questa prima edizione del Valtellina Ski Tour con la gara ad inseguimento.