Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Convenzione tra Parco delle Orobie Valtellinesi e Collegio Guide Alpine Lombardia

Lancio del programma di escursioni

Tirano - Il Parco delle Orobie Valtellinesi inaugura la lunga stagione delle escursioni lanciando il programma 2025 dell'iniziativa "Con le Guide nel Parco" e rafforzando la collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia. Questa mattina, nella sede di Albosaggia, i due presidenti, Marco Ioli e Fabrizio Pina, hanno apposto la loro firma sul rinnovo della convenzione che regola le attività, con reciproca soddisfazione.

"Grazie al Collegio possiamo contare sul supporto di professionisti della montagna che ci sono di aiuto nella gestione della sentieristica - spiega il presidente Ioli -. Con le Guide alpine condividiamo attività e finalità per favorire una fruizione sempre più ampia e consapevole del territorio del Parco sia fra i residenti che fra i turisti che frequentano la Valtellina». «Il nostro Collegio e il Parco operano in sinergia da anni - sottolinea il presidente Pina - è una collaborazione che funziona e arricchisce l’offerta turistica sul territorio valtellinese, in cui agiscono e lavorano molti dei nostri professionisti. Accompagnatori di media Montagna e Guide alpine apprezzano e aderiscono sempre numerosi ai corsi di formazione e aggiornamento organizzati dal Parco. Non possiamo che essere felici di andare avanti su questa strada comune e rinnovare la nostra Convenzione".

"Con le Guide nel Parco" propone ben 45 escursioni, facili o di media difficoltà, alcune di due giorni, altre tematiche, da maggio a ottobre, con 20 Guide Parco coinvolte: 29 hanno quali mete le valli del comprensorio di Morbegno, 10 di quello di Sondrio e 6 del Tiranese. "Le gite sono aperte a tutti - evidenzia il direttore Massimo Merati - e ciascuna è illustrata in una scheda che riporta informazioni pratiche e peculiarità dei luoghi attraversati.
Come Parco favoriamo le escursioni guidate da un lato per la sicurezza, garantita dalla preparazione e dalla professionalità delle Guide Parco, dall'altro per il valore aggiunto rappresentato dalla loro conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti".

Il coordinatore delle Guide Parco è Giorgio Tanzi, il quale, nell'illustrare il programma, evidenzia come le escursioni siano rivolte a tutte le tipologie di pubblico, dai campi estivi per i bambini alle attività per i disabili fino a proposte artistiche, fra disegno e danza, per favorire il benessere delle persone. Ogni mese sono previste almeno quattro gite con punte di nove a giugno e di 14 a luglio. Le prime sono in programma domani, in Val Gerola, ai laghi di Trona e Zancone, per comprendere il ruolo dell'acqua nell'ambiente alpino, e domenica 10 maggio, in Val Fabiolo, per scoprire la storia di un borgo antico viaggiando nel tempo fino a un mondo che non c'è più ma che non deve essere dimenticato. Il programma di "Con le Guide nel Parco", fiore all'occhiello dell'attività di promozione e divulgazione del Parco delle Orobie, si può consultare on line sul sito internet www.parcorobievalt.com.

Questa mattina è stata anche presentata la seconda edizione del bando per la manutenzione del territorio e della rete sentieristica, lunga 714 chilometri nei tre comprensori di Morbegno, Sondrio e Tirano, aperto alle associazioni del Terzo settore che operano in ambiti diversi, come gruppi sportivi, Alpini e Protezione Civile.

Nel 2024 l'iniziativa, una novità assoluta, aveva ottenuto positivi riscontri consentendo al Parco di promuovere interventi ordinari per la sistemazione dei sentieri che chiunque è in grado di eseguire restituendoli nella loro piena funzionalità in condizioni ideali per essere fruiti dagli escursionisti. Il Parco riconosce un contributo per rimborsare le spese sostenute.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 19:38:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE