Alcuni dei percorsi, inoltre, hanno subito degli interventi per un migliore accesso anche alle mountain bike e e-bike.
Un pensiero speciale è rivolto ai bambini che, tra le tante attività ludico-didattiche pensate per loro, avranno la possibilità di divertirsi nei boschi grazie ad una curiosa caccia al tesoro che spazia dal paese fino ai rifugi.
Sempre nell’ottica di agevolare l’outdoor in autonomia, Aprica ha aderito ad una nuova promozione delle valli e delle tante aree naturalistiche, prediligendo quelle abitualmente meno battute, promossa dal portale provinciale Valtellina.it. Grazie a questa collaborazione ci sarà la possibilità di conoscere e fruire di luoghi incantevoli poco conosciuti.
Altra novità dell’estate sarà la “Aprica Guest Card”, che garantirà a chi soggiornerà presso le strutture ricettive una serie di sconti e ingressi omaggio per usufruire di tutte le proposte turistiche del paese e dei territori limitrofi. All’interno delle proposte non poteva mancare l’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica che, con la visita ai due nuovi “ospiti”, i già famosissimi orsi Buya e Medo, e il nuovo Ottagono della Natura, rappresenta anche per quest’anno una delle maggiori attrattive da non perdere.
Rimanendo invece ad Aprica le contrade storiche Santa Maria, San Pietro e Dosso, ricche dei murales realizzati negli anni da Alcide Pancot, saranno valorizzate grazie ad un progetto che descrive in maniera multimediale i percorsi tra i diversi dipinti, rendendoli più accessibili anche senza visita guidata. Via Europa sarà chiusa al traffico auto da giugno, permettendo a chi passeggia di godere dell’area pedonale fin da subito.
Gli eventi, che da qualche anno fanno da traino al calendario estivo di Aprica e che erano molto apprezzati dagli ospiti della località, vengono ripensati nell’ottica di migliorarne la qualità. Più che eventi, si avranno tante attività e appuntamenti di musica, cultura, enogastronomia e conoscenza della natura e delle ricchezze del territorio.