Iseo (Brescia) - Regione Lombardia ha stanziato risorse per la sicurezza dei laghi lombardi. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, che ha destinato 40mila euro per il lago d'Iseo e 47mila euro per Garda e Idro.
Il contributo è destinato alle Autorità di bacino lacuali dei laghi d'Iseo, Garda e coinvolge tutti i Comuni rivieraschi.
Le risorse consentiranno di svolgere anche nel 2025 una serie di attività inerenti fondamentali per garantire la sicurezza dei naviganti, con l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza nelle vie navigabili.
“Un impegno importante per Regione Lombardia, che dimostra ancora una volta il sostegno alle attività dei laghi del territorio, specialmente nei mesi estivi dove la frequentazione di turisti è sempre più in crescita. Il nostro obiettivo è garantire a tutti, residenti e visitatori, le condizioni migliori di sicurezza per vivere e godere in tranquillità le bellezze della nostra Lombardia”, sottolinea l'assessore regionale Franco Lucente (a sinistra nella foto con Alessio Rinaldi, presidente AdB lago Iseo)
“Il sistema lacuale - conclude Lucente - è fondamentale per la Lombardia e proprio per questo sosteniamo il trasporto pubblico locale con mezzi sempre più green, all’insegna di una mobilità sostenibile che sia attenta all’ambiente. La navigazione con battelli elettrici e l’utilizzo di carburanti alternativi sono step importanti per difendere un ecosistema fragile dalle notevoli potenzialità naturalistiche e attrattive”.
Ultimo aggiornamento:
21/05/2025 19:10:59