Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Soccorso Alpino Trentino, Cainelli confermato presidente 

Trento - Walter Cainelli confermato presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. L'Assemblea provinciale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, convocata ieri sera ha eletto il presidente e i vicepresidenti dell’organizzazione: Walter Cainelli è stato riconfermato alla guida del Soccorso Alpino. Ad aprire l’Assemblea è stato l’assessore provinciale Mirko Bisesti, che ha ringraziato tutti i soci e le socie del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per la passione, la competenza e il tempo messo a disposizione della comunità.


IL PRESIDENTE - Walter Cainelli (nella foto) - già Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino dal dicembre 2020 - è stato proposto unitariamente per continuare il lavoro impostato nel precedente mandato e rimarrà in carica per tre anni, fino al 2025. L’Assemblea ha votato anche per l'elezione dei due Vicepresidenti: eletto Mauro Mabboni (tecnico di elisoccorso ed Istruttore nazionale del Soccorso Alpino) e riconfermato Johnny Zagonel (vicepresidente dal 2019 e attualmente responsabile del Gruppo tecnico Coordinatori operazioni di soccorso-tecnici di centrale operativa).
Walter Cainelli - classe 1970 di Sopramonte (Trento) - è socio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino dal 1995 e membro del gruppo tecnico Unità cinofile. È stato già vicepresidente tra il 2007 e il 2009 e tra il 2010 e il 2012; delegato di Zona Trentino Centrale dal 2019 al 2020; presidente dal dicembre 2020; coordinatore del Gruppo tecnico Unità Cinofile dal 2013 al 2020.


L'INTERVENTO - "Ringrazio l'Assemblea per la fiducia riposta - ha dichiarato Cainelli - Veniamo da un periodo molto difficile, nel quale abbiamo dovuto far fronte a situazioni complesse, dettate dalla necessità di garantire un servizio efficiente nonostante la pandemia in corso. Nei prossimi tre anni, insieme a tutta la squadra della Direzione Provinciale, della Scuola Provinciale e dei Gruppi tecnici, lavoreremo per sviluppare e consolidare alcuni progetti, con l’obiettivo di migliorare la nostra efficacia dal punto di vista operativo. In particolare, vogliamo focalizzarci sulla formazione sanitaria di tutte le Socie e i Soci, che negli interventi di soccorso in ambiente montano e impervio sono chiamati a prestare le prime cure agli infortunati.

In secondo luogo, sarà fondamentale puntare alla valorizzazione dei nostri Gruppi giovani per garantire un adeguato ricambio generazionale all’interno dell’organizzazione".
Oltre ai capi e ai vice capistazione, hanno preso parte alle votazioni i delegati e i vice delegati delle otto Zone amministrative i quali, in seguito alle elezioni avvenute nelle settimane scorse dentro i Consigli di Zona rimarranno in carica per il triennio 2022-2025 (nella foto in basso Mauro Mabboni)


I DELEGATI - Tra i Delegati le riconferme riguardano le Zone Fiemme Fassa con Giuliano Pederiva, Primiero Vanoi con Gino Taufer, Non e Sole con Franco Zappini. Nuovi ingressi per le Zone Valsugana Tesino dove Patrick Gasperini sostituisce Christian Marchetto; Trentino Centrale dove Luca Bertolla sostituisce Marco Faes; Adamello Brenta dove Alex Salvadori sostituisce Werner Maturi; Basso Trentino dove Doriano Feller sostituisce Mattia Tranquillini; Delegazione Speleologica dove Paolo Stenico sostituisce Aleksandar Pavlovic.
Queste le nomine dei vicedelegati: Zona Fiemme Fassa Andrea Dorigatti; Primiero Vanoi Matteo Marsilletti; Trentino Centrale Michele Uez; Non e Sole Renato Mariotti; Adamello Brenta Filippo Crespi; Basso Trentino Fabrizio Gobbi; Valsugana Tesino Christian Marchetto; Delegazione Speleologica Aleksandar Pavlovic.


Soccorso alpino: le congratulazioni di Fugatti a Cainelli
Il soccorso alpino è una risorsa fondamentale per il Trentino e per il suo sviluppo turistico e montano. A ribadirlo è il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti (a destra nella foto accanto a Cainelli), che esprime le proprie congratulazioni e un augurio di buon lavoro all’indirizzo di Walter Cainelli, riconfermato alla presidenza del Soccorso alpino e speleologico trentino. “Il soccorso alpino e speleologico rappresenta una realtà di eccellenza del nostro territorio, testimonianza del costante impegno del volontariato a favore della comunità - così Fugatti -. La sicurezza in montagna, non solo dei turisti ma anche di residenti, rappresenta un presidio cruciale per la fruizione del nostro territorio e per il suo sviluppo. Al presidente Cainelli, a tutti i volontari del Soccorso, sempre disponibili ad operare 365 giorni l’anno, anche in condizioni estreme, un augurio di buon lavoro. In un’ottica di piena collaborazione e supporto da parte dell’Amministrazione provinciale”.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2022 11:55:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE