-
Sabato, 8 marzo 2014
Passo Tonale: ai tornelli smascherati decine di furbetti dello skipass
Passo Tonale - Controlli sugli skipass irregolari e su chi li utilizza pur non essendo suoi. I cosiddetti furbetti degli impianti di sci vengono smascherati. Il numero, complice la crisi, è crescente. Infatti i controlli nel Comprensorio Adamelloski e tra Campiglio e Pinzolo sono stati intensificati: sugli sci sta crescendo il fenomeno dei furbetti che cercano di passare i tornelli con un abbonamento detenuto irregolarmente.

I "portoghesi" sono tanti anche sulle piste da sci.
Infatti la Sit di Ponte di Legno, ma anche la Sinval e Carosello-Tonale hanno intensificato i controlli in quest'inverno e è stato scoperto almeno il 5% in più di furbetti di un anno fa.
Si tratta sovente di adulti con uno skipass di un bambino o ancora di un parente o di un amico. La gran parte delle irregolarità sugli abbonamenti stagionali, dove le differenze di costo sono elevate. Nelle diverse località del Trentino e Lombardia il fenomeno è sotto controllo, anche se non mancano dati allarmanti.
Il sistema di controllo impiegato, non solo al Tonale e Ponte di legno, ma anche a Madonna di Campiglio e Pinzolo, per non dire di Bormio e Aprica, è ai tornelli d'ingresso. Controlli campione fatti dal personale degli impianti che sovente colgono in flagrante lo sciatore. La punizione parte dal ritiro dello skipass.
Ultimo aggiornamento:
08/03/2014 14:34:10