Passo Tonale - Una giornata speciale in alta quota. L'evento - promosso da Vermiglio Vacanze - si chiama "EMOZIONI IN ALTA QUOTA" e si svolge al Passo del Tonale nella giornata di domani., domenica 16 luglio.
Escursioni, Storia, Musica e Sapori, sono gli ingredienti di una giornata che si annuncia speciale e che vedrà visite e percorsi enogastronomici tra il Passo la zona della Valbiolo da un lato e il Passo Tonale. L'evento tra storia, cultura e tradizioni di questa splendida terra, al confine tra Lombardia e Trentino. Scegli tra le escursioni organizzate, assapora le antiche tradizioni e gusta le specialità tipiche del nostro territorio.
Il programma di domani - domenica 16 luglio:
ore 5.30 ALBA IN ALTA QUOTA CON CONCERTO E COLAZIONE IN MALGA
È una proposta dedicata a chi ha voglia di commuoversi davanti alla bellezza di un'alba in alta quota e allo spettacolo del sole che sorge, sulle note del Gruppo Caronte che, con viola, pianoforte e arpa renderanno l'atmosfera magica. Per soddisfare tutti i vostri sensi, ci sarà una piacevole colazione a base di prodotti tipici, latte, jogurt locali, mosa, marmellata e pane casereccio presso la Malga Tonale.
ore 8.30 SALITA A PASSO CONTRABBANDIERI E FERRATA AL TORRIONE DI ALBIOLO
Escursione ad anello: Seggiovia Valbiolo, Passo Contrabbandieri, Torrione Albiolo, Città Morta, Forte Zaccarana, Passo Tonale. Dislivello in salita: circa 600 metri. Uscita prevista con guida alpina.
Partenza ad ore 8.30 presso Ufficio Informazioni del Passo Tonale. Salita con seggiovia Valbiolo. Dall’arrivo della seggiovia, si raggiunge Passo Contrabbandieri in circa un’ora di cammino piuttosto intenso. Arrivati in cima alla vetta, si possono ammirare numerose trincee e postazioni risalenti al primo conflitto mondiale, godendo appieno di uno splendido panorama sul gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella.
Per chi fa il percorso breve rientro dalla strada di andata. Per chi fa invece la ferrata, prosegue con guida alpina in direzione Torrione Albiolo, sentiero a tratti attrezzato, che si snoda in quota e dalle cui sommità si gode di una vista ampia sulle cime circostanti.