Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Operazioni sgombero neve sulle strade del Trentino: la situazione

Trento - In Trentino sono in corso le operazioni di pulizia da parte del servizio strada della Provincia di Trento. La perturbazione con neve fino a bassa quota che sta interessando il Nord Italia ha generato rallentamento e alcuni localizzati disagi alla circolazione in Trentino, derivanti da veicoli privi catene o pneumatici invernali. Sono in corso le operazioni di pulizia delle strade e sono stati attivati alcuni presidi antineve per il controllo delle dotazioni invernali nei veicoli, soprattutto per prevenire blocchi di mezzi pesanti in tratti in salita. Dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le nevicate.
Per quanto riguarda la situazione sulla viabilità della valle di Cembra (statale 612) risultano rientrati i disagi segnalati in prima mattinata. L'invito è moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.


Situazione strade
ALTA VALSUGANA – FOLGARIA - LAVARONE – LUSERNA - Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Sono caduti circa 5 cm di neve in Valsugana e attorno a 8- 10 cm in quota
Chiusa SS 350 Folgaria - Valdastico al km 26+500 circa in località Busatti, per caduta massi.
BASSA VALSUGANA – TESINO Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Sono caduti circa 3-4 cm di neve in Valsugana
CHIUSURE stagionali della Sp 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a località ponte Stue
PRIMIERO Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Sono caduti circa 5 cm di neve sul fondovalle
VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Sono caduti circa 5 cm di neve sul fondovalle
TRENTO - MONTE BONDONE – PAGANELLA Disagi alla circolazione lungo la SP 85 del Monte Bondone.
VALLE DI NON Le strade sono percorribili con attrezzatura invernale, non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti mediamente 3-5 cm di neve
VAL DI SOLE Le strade sono percorribili con attrezzatura invernale. Traffico regolare.

Istituito il divieto di transito per autotreni e autoarticolati sulla S.S. 42 del Tonale tra Fucine e Passo del Tonale. Spessore medio neve caduta 5 cm
CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA Le strade sono percorribili con attrezzatura invernale, non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Rallentamenti a Roncone, sulla statale 237 per incidente. Spessore medio neve caduta 5-10 cm
ALTO GARDA E LEDRO Attivato il presidio in località Baltera, a Riva del Garda, per la Val di Ledro. Strade percorribili con attrezzatura invernale
VALLAGARINA Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.
Sono caduti circa 3-4 cm di neve in Vallagarina e attorno a 8-10 cm nelle strade in quota.
CHIUSURE stagionali della Sp 3 del Monte Baldo, tra località San Valentino e confine provinciale e Sp 138 del Passo della Borcola, tra località Incapo e confine provinciale.


SITUAZIONE ALTO ADIGE­
In Alto Adige, alle prime e deboli precipitazioni avvenute oggi, ne seguiranno altre più diffuse nel corso della giornata di domani - 1 dicembre - con un ciclone mediterraneo più intenso nel corso della serata e la notte”, evidenzia il meteorologo Dieter Peterlin, dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe presso l'Agenzia per la Protezione civile. Inizialmente il limite delle nevicate sarà relativamente alto, a quota 1500-2000 metri, mentre in serata e durante la notte potrebbe nevicare anche al di sotto dei 1000 metri, ai margini del fondovalle. A quote più alte potranno registrarsi precipitazioni nevose comprese tra i 10 e i 30 centimetri, che andranno ad attenuarsi da ovest nel pomeriggio di sabato. Per la giornata di domenica, 3 dicembre, è previsto tempo soleggiato.


Il primo, significativo, passaggio alla stagione invernale anche a quote più basse comporta condizioni di guida invernali, soprattutto ai valichi di confine di Resia, del Brennero e dell'alta Val Pusteria. “È necessario prestare massima attenzione a questo aspetto pensando alla circolazione sulle strade”, sottolinea Willigis Gallmetzer, direttore del Centro funzionale provinciale dell'Agenzia della Protezione Civile. Chi percorre le strade della nostra provincia, dunque, deve essere dotato di attrezzatura invernale.


Nel consueto bollettino di allerta, alle zone di confine di Resia e del Brennero è stato assegnato per la giornata odierna, sabato e domenica, un livello di allerta giallo per le nevicate a valle.


Red. At.
Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 11:40:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE