
Alla partenza erano presenti le autorità, tra cui il sindaco Ivan Faustinelli che ha commentato: "Il Giro d’Italia ha scelto ancora una volta Pontedilegno-Tonale, il nostro comprensorio ha ospitato più volte sia arrivi che partenze della celebre corsa rosa e la partenza odierna ci inorgoglisce e riempie di gioia. Lo consideriamo un prestigioso riconoscimento per queste grandi montagne con i Passi Gavia, Mortirolo, Tonale, dove sono state scritte pagine importanti della storia del ciclismo grazie ad atleti che con le loro imprese le hanno rese immortali".
VIDEO: https://youtube.com/shorts/H9f0UJZb-Mo?feature=share
VIDEO: https://youtube.com/shorts/DGhfx6DaYBw?feature=share
Al Gavia è collocato un monumento che ricorda le imprese di Tarcisio Persegona, imprenditore e appassionato di ciclismo scomparso tre anni fa, salito per ben 550 volte da Ponte di Legno al Passo che unisce Valle Camonica e Valfurva.
Ponte di Legno ha ospitato più volte il Giro d'Italia, l'ultima nel 2019 con l'arrivo in viale Venezia, quindi la partenza nel 2014 che ha recuperato la tappa dell'anno precedente che era stata annullata per neve. Nel 1971 ci fu il primo arrivo di tappa con il successo di Lino Farisato. Nel corso degli ultimi anni numerosi sono stati i passaggi della corsa rosa da Ponte di Legno e un arrivo di tappa al Passo Tonale.