Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Associazione consulenti e formatori, le prossime attività in Trentino

Trento - Dopo un 2022 ricco di attività, proseguono anche con l'anno nuovo le iniziative dell’Associazione consulenti e formatori, partite IVA Trentino. Nell'ambito di Workshoppiviamo, sono già programmati gli appuntamenti del 23 gennaio (con Luisa Degasperi), 7 febbraio (Luisa Simonelli), 7 marzo (Gian Paolo Barison), 11 aprile (Andrea Bolner), 9 maggio (Enrica Tomasi) e 6 giugno (Marco Parolini).


Anticipa invece al 12 gennaio l'evento AperitIva di inizio anno, seguirà il 9 febbraio in azienda Cantine Ferrai, quindi il 16 marzo, il 6 aprile (AperiPasqua), 18 maggio e 15 giugno. Per i soci, ancora da calendarizzare Cen'è Iva e PropositIva.


OBIETTIVI


Per il 2023 l’associazione si pone l’obiettivo di mantenersi come principale punto di riferimento per i formatori e i consulenti operanti in Trentino ed attenti all’importanza di fare rete localmente, sviluppando progetti multidisciplinari.


Continuerà anche il confronto con le Istituzioni al fine di individuare e realizzare un albo dei docenti con un’esperienza certificata che possano essere scelti nell’ambito dei finanziamenti gestiti dalla Provincia di Trento al fine di garantire qualità della formazione, interventi mirati con conoscenza del tessuto economico locale e tariffe economiche adeguate.


Nel 2023 Presidente e direttivo saranno messi alla prova della riconferma e o di un cambiamento, attualmente la squadra direttiva è composta da: Gian Paolo Barison - Presidente, Andrea Bolner – Vice Presidente, Luisa Simonelli – Tesoriere e ragioneria, Giorgia Graziadei, responsabile grafica, Paolo Perini, referente sito internet, Sabrina Baldo, Giuseppe Brunelli, Enzo Passaro, Marco Parolini, Luisa Degasperi e Enrica Tomasi. La data dell’Assemblea annuale ed altre iniziative verranno stabilite prossimamente dal Direttivo.


IL BILANCIO 2022


Nell’anno 2022 l’Associazione consulenti e formatori, partite IVA Trentino ha consolidato le sue attività ed ha proseguito nel suo cammino.

L’associazione, nata nel 2020 sotto lockdown, ha concluso il suo terzo anno di calendario con circa 150 i soci iscritti e sta dando vita ad eventi e collaborazioni multidisciplinari.


Le attività principali dell’associazione sono:


- creare momenti per fare rete tra associati


- creare gruppi di lavoro per sviluppare progetti e portare avanti i propri interessi


- mantenere il dialogo con le Istituzioni-


Molto fitte nel 2022 le edizioni dell’evento WORKSHOPPIVIAMO, un webinar gestito dagli associati:


9 febbraio - Francesco Bindi: Il web prima e dopo la pandemia


9 marzo- Mascia Baldessari: Strategic Foresight per la gestione delle risorse umane


12 aprile - Armando Centeleghe


11 maggio- Enrica Tomasi, Pierluigi Campo, Daniela Segnana: coaching: dove, come, quando e perché?


8 giugno - incontro online con ACLI e NIdiL di CGIL


5 luglio - Excel con Gian Filippo Grassini e Yes I start up con Iovine Luca


12 settembre – Paolo Perini: Il sito internet dell’associazione


24 ottobre – Matteo Tibolla: da IKEA a Mini: nessun sito è perfetto


9 novembre Francesco Cosner: La prevenzione delle cridi d’impresa


L’evento, nato con lo scopo di conoscersi meglio, aperitIVA, nel 2022 si è trasformato in Aperitiva in azienda unendo al momento conviviale un momento tematico di confronto. Prima dedizione presso la Bauer Spa, azienda trentina che ha ospitato l’associazione per parlare della valorizzazione delle risorse umane in un’azienda attenta alla sostenibilità a 360 gradi. Prossima edizione a febbraio 2023 dovrebbe tenersi presso le cantine Ferrari.


Con le Istituzioni l’associazione può vantare di aver contribuito ai lavori degli Stati Generali del Lavoro, la partecipazione di ACF è infatti citata nel rapporto finale. Attraverso l’assessorato all’economia ha inoltre iniziato un confronto con Trentino School of Management, con Delio Picciani, che dovrebbe ripetersi ad inizio 2023.


Due gli eventi importanti nel 2022:


- quello che si è svolto il 30 marzo presso Confcommercio, dal titolo: “da Abbiamo sempre fatto così a un nuovo modo di pensare il lavoro” dove erano presenti l’assessore all’economia Achille Spinelli, la dirigente Agenzia del Lavoro, Stefani Terlizzi, il dirigente generale della PAT Luca Comper e il presidente di Camera di Commercio Giovanni Bort.


- l’assemblea generale del 9 giugno svoltasi presso IMPERIAL GRAND HOTEL TERME a Levico Terme con annesso un laboratorio innovativo e la cena tra associati, con grande partecipazione.


Sempre nel 2022 è nato il gruppo di lavoro dei formatori che ha potuto confrontarsi con Agenzia del Lavoro e con gli Enti formativi accreditati, sia per il progetto G.O.L. che per l’apprendistato: sul tavolo temi come la qualità della formazione, le tariffe per le docenze e i termini di pagamento.


Essendo soci di Confcommercio e ConfEventi l’associazione ha anche ideato il primo evento formativo durante l’Oktoberfest trentina. I soci hanno infatti potuto proporre delle iniziative ed ha visto la luce l’evento formativo: ENERGIA AL TEAM AZIENDALE, svoltosi durante l’Oktoberfest trentina utilizzando la tecnica del LEGO® SERIOUS PLAY®. Prima di Natale non poteva mancare NATALIVA la cena di Natale.

Ultimo aggiornamento: 01/01/2023 00:16:41
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE