-

UniTrento, Life4Hub: a Rovereto la medicina rigenerativa si apre all’industria

Domani alle 10 a Rovereto la presentazione

ROVERETO (Trento) - Domani a Rovereto il workshop che presenta le novità della ricerca e apre a una collaborazione stabile tra università, clinica e sistema imprenditoriale.
Obiettivo: colmare la distanza tra ricerca, clinica e industria e costruire insieme Life4Hub come piattaforma nazionale per l'innovazione nella medicina rigenerativa, scalabile e centrata sul paziente

Martedì 16 dicembre dalle 10 alla Sala Conferenze di Rovereto della Fondazione Caritro (Rovereto, Piazza Rosmini 5).
Il programma e maggiori informazioni sono disponibili nella scheda di approfondimento sul progetto Life4Hub (in allegato) e sul sito: eventi.unitn.it/innovation

“Innovazione senza confini: integrazione tra ricerca, cliniche e industria per il futuro della medicina rigenerativa” è il titolo del prossimo appuntamento nell’ambito delle iniziative del progetto Life4Hub 2025, il progetto finanziato dal Ministero della Salute per costituire un nuovo hub nazionale della medicina rigenerativa e l’ingegneria tessutale coordinato dall’Università di Trento.
Un virtuale e decentralizzato che punta a diventare riferimento nazionale per la ricerca biomedicale e farmaceutica, oltre la ricerca e verso la clinica e il mondo industriale. Proprio a questo primo passo di co-progettazione con centri clinici, stakeholder industriali e attori pubblici è dedicato il workshop Life4Hub 2025.
Ci si confronterà sugli ultimi sviluppi in materia di decellularizzazione, biostampa 3D, organoidi, diagnostica avanzata e ricondizionamento degli organi. L’obiettivo è instaurare un dialogo strutturato con le aziende biotecnologiche, medtech e farmaceutiche per allineare l'innovazione alle esigenze cliniche e industriali del mondo reale.
Attraverso presentazioni, tavole rotonde e momenti di networking, si esploreranno strategie per il trasferimento tecnologico, per la valorizzazione della proprietà intellettuale, per l'incubazione di start-up e per l'accesso condiviso alle infrastrutture. Il progetto punta anche a sostenere giovani ricercatrici e ricercatori, favorendo il mentoring intersettoriale e i percorsi di carriera.
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025 11:52:37

ULTIME NOTIZIE