MERANO (Bolzano) - È successo nei giorni scorsi, i Carabinieri di Postal hanno denunciato un 58enne autore di “porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere”.
Il tutto nasce da una richiesta di intervento pervenuta dal 112NUE, che segnalava la presenza di una persona molesta, alterata psico-fisicamente, che stava infastidendo insistentemente i presenti durante i festeggiamenti della tradizionale sfilata dei Krampus nel comune di Lana.

Sul posto, la pattuglia ha individuato e sottoposto a controllo l'individuo, particolarmente agitato.
In quella circostanza, è stato trovato in possesso dai militari di un'arma bianca, un coltello di 15 cm di lunghezza totale, di cui non sapeva giustificare il porto.
L’arma bianca è stata sequestrata ed il possessore denunciato per il reato specifico.
Considerato il suo evidente stato di alterazione psico-fisica, il 58enne è stato trasportato dal personale sanitario del 118 al Tappeiner per le cure e gli accertamenti del caso.
Gestita la potenziale minaccia, i festeggiamenti a Lana sono continuati senza ulteriori criticità di ordine e sicurezza pubblica.
Si precisa che, nella circostanza, l'Arma dei Carabinieri della Compagnia di Merano era impegnata in un più ampio dispositivo di sicurezza, volto a garantire un sereno svolgimento della manifestazione nei confronti dei numerosi partecipanti, tra giovani, famiglie e turisti. Tali servizi preventivi si sono concentrati, in particolar modo, nel centro storico di Merano (nel pomeriggio), ma anche nei comuni limitrofi di Lagundo, Lana, Postal, Tirolo e Procupola.