TRENTO - È ora di fare il primo passo: scegli il corso, leggi il bando e iscriviti al test: sono i primi tre punti del vademecum UniTrento per le nuove ammissioni 2026/27. L’Ateneo trentino lancia la campagna ammissioni per il prossimo anno accademico, puntando ancora una volta sull’accompagnamento passo passo di studenti e studentesse in tutte le varie fasi della scelta del corso universitario.
Un percorso che può già prendere il via, dato che sono stati appena pubblicati sul portale UniTrento (alla pagina https://www.unitn.it/ammissioni-2026) i bandi di ammissione per quasi tutti i corsi di laurea di primo livello: lauree triennali e a ciclo unico. Per alcuni corsi e per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, come al solito, si attendono invece i dettagli dal Ministero.
Anche per il prossimo anno accademico 2026/27 sono almeno due le sessioni previste per l’ammissione ai corsi di UniTrento che utilizzano il test Tolc.
Per la prima sessione è già possibile iscriversi da oggi e fino al 23 marzo. Per la seconda sessione, che si aprirà verso inizio aprile, le iscrizioni saranno possibili fino all’11 maggio. Un’eventuale sessione estiva si svolgerà entro il mese di agosto.
Anche l’Ateneo trentino sarà sede di erogazione delle prove Tolc, valide sia per l’ammissione ai corsi di studio dell’Ateneo, sia per le altre università che utilizzano il Tolc. Le prove si svolgeranno prevalentemente in presenza, in modalità informatizzata.
Resterà comunque possibile, per chi vorrà o è fuori sede, sostenere la prova da remoto online.
Oltre alle sessioni previste da UniTrento si potrà inoltre sostenere la prova più volte nelle date e sedi organizzate su tutto il territorio italiano tramite Cisia, il consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso che eroga i test Tolc per tutto il territorio nazionale. Sarà considerato valido automaticamente il punteggio migliore ottenuto entro le tempistiche indicate nei bandi di ammissione e l’iscrizione alle graduatorie UniTrento.
Sul sito del Cisia (https://www.cisiaonline.it/) si trovano, oltre ai bandi, anche le informazioni su date e modalità di svolgimento delle prove.
Corsi con test nazionale
Per quanto riguarda i corsi di studio in Medicina e Chirurgia, Ingegneria edile-architettura, Educazione professionale che prevedono date uniche nazionali di svolgimento delle prove, i bandi di ammissione saranno pubblicati a valle delle comunicazioni ministeriali.
Corsi con test differenti da Tolc
Per il corso di studio in inglese in Comparative, European and International Legal Studies (Ceils) le prove di ammissione sono erogate tramite una prova gestita a livello locale, erogata da UniTrento sempre in modalità informatizzata, nelle sedi dell’Ateneo. Le prove di ammissione sono previste nelle date del 23 marzo 2026 (in modalità online) e del 14 maggio 2026 (in presenza nelle sedi dell’Ateneo). Per le iscrizioni alle prove il bando è disponibile alla pagina: https://www.unitn.it/ammissioni-2026
Porte Aperte
Per chi invece non avesse ancora le idee chiare sul percorso di studi da intraprendere, UniTrento ha previsto un'altra tornata di Porte Aperte, con un primo appuntamento online a partire da oggi, 15 dicembre.
in questi giorni. Il primo appuntamento in presenza è invece per il 23 gennaio e poi di nuovo il 20 febbraio. Saranno allestiti desk informativi nei dipartimenti con studenti orientatori e studentesse orientatrici per rispondere alle domande sui corsi di studio, sui servizi e le opportunità che offre l’Università di Trento e sulla vita universitaria.
Informazioni e iscrizioni alle Porte aperte tramite il form online sul sito: https://orienta.unitn.it/