-

Una maglia speciale per il trentesimo anniversario del FC Südtirol

BOLZANO - Fondato nel 1995, l'FC Südtirol ha avuto fin da principio una visione chiara, precisa, lungimirante: sviluppare il calcio altoatesino, portandolo gradualmente in alto, attraverso un progetto basato sulla visione imprenditoriale e la sostenibilità. Un'impresa che poteva sembrare ambiziosa, che richiese coraggio, determinazione, passione. La prima, significativa svolta decisiva arrivò nel 2000: il club biancorosso conquistò la vittoria nel Girone C di Serie D, con la conseguente promozione in Serie C2. Un risultato prezioso, che segnò un momento storico significativo per l'FC Südtirol, ovvero il salto nel calcio professionistico per cominciare a gettare le basi che portarono poi ai successivi traguardi nell’articolato e strutturato processo di evoluzione complessiva.

In occasione del 30° anniversario, l'FC Südtirol ha pensato di celebrare l’evento e il momento storico realizzando una maglia speciale, da collezione: un'esclusiva casacca, disegnata in collaborazione con lo sponsor tecnico Erreà. Il design si rifà a quello della stagione 2000-2001, ovvero alla stagione agonistica in cui i biancorossi, reduci dal successo conseguito nella maggiore delle categorie dilettantistiche, disputarono il primo, storico, campionato tra i professionisti.
L’iconica maglia, prodotta in edizione limitata, sarà indossata dai giocatori in un'unica occasione, nella partita interna con la Carrarese dell'8 novembre, che ricade nel periodo in cui sono previsti diversi eventi celebrativi.

La maglia dell'anniversario presenta una parte dominante di colore rosso nella parte anteriore e posteriore; inoltre, sottili linee in una tonalità di rosso leggermente più scura aggiungono dettagli esclusivi, percepibili solo da vicino. Le maniche sono bianche classiche con una sottile rifinitura rossa. Il colletto bianco, tipo polo, con una sottile striscia rossa, richiama con stile il design dei primi anni 2000. Sul retro della maglia, appena sotto il colletto, è posizionato il logo ufficiale del 30° anniversario. I caratteri utilizzati per il nome del giocatore e per il numero riproducono fedelmente quelli della stagione 2000-2001, sottolineando l’autentico carattere vintage della divisa.

Anche i loghi degli sponsor sulla maglia riflettono quelli dell'epoca: l’emblema del main sponsor Duka è ben visibile sul petto nella versione originale di 25 anni fa. Il marchio ombrello Südtirol è collocato sul lato sinistro del petto, anch’esso riproposto nella sua veste grafica di allora. A completare il quadro figurano Alperia, sulla manica sinistra, e TopHaus, sul retro.

La divisa storica comprende anche i pantaloncini, bianchi, impreziositi sull'orlo da due sottili strisce rosse e da altrettante strisce verticali dello stesso colore ai due lati esterni. I calzettoni sono di un semplice bianco, proprio come la divisa originale della stagione 2000-2001.

La maglia celebrativa, unica e da collezione, è disponibile in edizione limitata a 100,00 euro presso il Fanstore dello Stadio Druso di Bolzano e sullo shop online ufficiale. La casacca esclusiva è proposta in un’elegante confezione in legno, realizzata dalla cooperativa sociale GWB. Sulla parte superiore risalta il logo del 30° anniversario, mentre all’interno è inciso uno slogan che celebra la ricorrenza.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 15:53:20
ULTIME NOTIZIE