-

Trento, Studio Euregio “Transizioni giovanili”: presentati i risultati finali

TRENTO - A conclusione del progetto Euregio pluriennale “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide e opportunità”, sono stati presentati a Trento nell'ambito di TrentinOrienta i risultati finali dello studio, dei percorsi formativi e delle esperienze sul campo svolte finora. L'obiettivo era quello di studiare le fasi di transizione dei giovani tra scuola, formazione e mondo del lavoro in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Francesca Gerosa, assessora allIistruzione della Provincia autonoma di Trento, sottolinea l'importanza strategica del progetto: “Lo studio Euregio confronta ed esamina modelli pratici innovativi oltre i confini nazionali. In un mondo in rapida evoluzione, ci aiuta a fornire ai nostri giovani una consulenza migliore e su misura per le loro scelte scolastiche e professionali”.

“Il progetto porta benefici a tutti e tre i territori” commenta Elisa Bertò del Segretariato Generale Euregio: “Si conclude con successo questo progetto avviato nel 2021, che dimostra come le iniziative transfrontaliere, nate da esigenze reali, vanno ben oltre il ciclo biennale delle presidenze dell'Euregio”.

Michela Vignoli (Università di Trento) ha indicato come fondamentali per i giovani le competenze trasversali come l'autoriflessione, la curiosità e la capacità di pianificazione, ma anche l'accompagnamento da parte degli adulti nel sistema di istruzione e formazione.
Luciano Covi (IPRASE) ha presentato il programma formativo “OrientFormat”. Secondo Paul Resinger (Pädagogische Hochschule Tirol) ed Eva-Maria Franke (Kirchlich Pädagogische Hochschule Innsbruck), è necessario un forte collegamento tra le offerte scolastiche ed extrascolastiche.

In presenza della dirigente generale dell'Agenzia del lavoro, Stefania Terlizzi, e del sovrintendente scolastico della Provincia autonoma di Trento, Giuseppe Rizza, docenti dai tre territori hanno riferito come il progetto abbia dato impulsi preziosi: in Trentino, ha rafforzato il coordinamento tra gli insegnanti, mentre in Tirolo lo strumento digitale “Elevate” stimola gli alunni all'autoriflessione. Il convegno ha confermato l'importanza della cooperazione tra i territori nel campo dell'istruzione e ha gettato le basi per possibili progetti futuri.

Il progetto è stato promosso dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e coordinato dal Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, con il supporto scientifico del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, dell'Istituto trentino di ricerca sull'istruzione IPRASE e dell'Agenzia del Lavoro (AdL), e con il contributo di ASTAT per la diffusione dell’indagine in Alto Adige, nonché con la partecipazione dell'Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano e del Dipartimento Lavoro e Società (Abteilung Gesellschaft und Arbeit) del Land Tirolo.
Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 22:15:41
ULTIME NOTIZIE