TRENTO - Sta per cominciare il percorso che darà forma al nuovo patto di collaborazione per l’Orto Aperto di via Medici, nel quartiere della Clarina. Tutti coloro che desiderano inviare la propria idea possono farlo scrivendo al progetto Partecipazione e volontariato e unirsi al gruppo di lavoro che si riunirà nelle prossime settimane.
Il progetto, aperto a cittadini, associazioni e imprese, nasce per dare continuità alle iniziative realizzate finora nell’orto comunitario con quattro patti di collaborazione (l’ultimo è scaduto lo scorso dicembre), che hanno permesso di valorizzare le potenzialità del terreno con attività di coltivazione, socializzazione, inclusione sociale e coesione territoriale. Non solo, grazie ai numerosi eventi, l’orto promuove la crescita culturale della comunità e la fruibilità pubblica dello spazio verde.
Due gli ambiti di interesse per i quali è possibile proporsi.
Uno, legato alla realizzazione e promozione dell’orto comunitario, comprende le attività di coltivazione, che devono essere gestite nel rispetto della stagionalità dei prodotti e degli spazi, e l’apertura alla cittadinanza, che potrà visitarlo, aiutare nel lavoro e usufruire dei prodotti raccolti. Il secondo riguarda le attività di animazione e prevede l’organizzazione di momenti aggregativi, informativi e formativi, oltre ad attività di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale, dell'agricoltura urbana, dell'economia circolare e della cultura alimentare sana e sicura.
Per partecipare e prendere parte al tavolo di lavoro, che prevede alcuni incontri, è necessario compilare l’apposito modulo, disponibile sul sito del Comune alla pagina dedicata ai Beni comuni, e inviarlo all’indirizzo di posta certificata dell’ufficio Partecipazione e volontariato (benicomuni@pec.comune.trento.it) preferibilmente entro venerdì 6 febbraio. Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio al numero 0461.884551.