TRENTO - Dal 25 al 27 settembre, una delegazione dei Comuni di Trento e Rovereto sarà a Friburgo per un viaggio studio dedicato alla mobilità mobilità sostenibile. Ne fanno parte l’assessore alla Mobilità del Comune di Trento Michele Brugnara, la sindaca di Rovereto Giulia Robol e il vicesindaco Andrea Miniucchi. Insieme a loro Matteo Agnolin direttore dell’Apt di Trento, e Marco Cattani direttore di Trentino mobilità.
Friburgo è considerata tra le città più ecologiche d’Europa, grazie a scelte urbanistiche e ambientali che privilegiano l’efficienza energetica, la qualità dello spazio pubblico e una mobilità integrata.
Energie rinnovabili, quartieri verdi, trasporto pubblico capillare e una rete ciclabile estesa fanno di questa città un riferimento internazionale per la sostenibilità e un modello concreto di come ambiente, qualità della vita e pianificazione urbana possano convivere in equilibrio.
Il programma prevede visite tecniche e dimostrative per osservare da vicino soluzioni già attive, dalla riqualificazione di strade e piazze alla gestione della mobilità scolastica, fino all’intermodalità tra tram, bici e car sharing.
Tra i luoghi simbolo al centro del viaggio: Platz der Alten Synagoge, trasformata da arteria stradale a piazza pedonale; le superstrade ciclabili; l’edificio pubblico a emissioni zero più grande d’Europa; e gli ecoquartieri Vauban e Rieselfeld.
Gran parte dell’itinerario si svolgerà in bicicletta, per sperimentare direttamente le soluzioni adottate e osservare come la convivenza tra mezzi privati, pedoni e ciclisti possa essere armonizzata. L’obiettivo è raccogliere spunti e buone pratiche da tradurre in azioni concrete per il territorio trentino, con uno sguardo rivolto alle sfide ambientali e sociali del futuro.