-

Trento, A "Ti presento l' opera" la Madonna dell' Umiltà

Mercoledì 10 dicembre al Castello del Buonconsiglio

TRENTO - Mercoledì 10 dicembre alle 17:30, nell’ambito dell’iniziativa Ti presento l’opera, protagonista della serata sarà la Madonna dell’umiltà e un angelo dipinta dal Maestro di Lonigo, una piccola tavola destinata alla devozione privata del secondo quarto del XV secolo.
Ospiti dell’appuntamento saranno Mattia Vinco, professore associato di storia dell’arte moderna, storia del collezionismo e sistemi informativi per i beni culturali presso l’Università di Trento, e Giulia Cordin, ricercatrice e professoressa di comunicazione visiva presso l’Università di Bolzano.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volume Dentro, fuori, oltre. 100 storie per 100 opere, una pubblicazione del Castello del Buonconsiglio.
Monumenti e collezioni provinciali, curata da Maddalena Ferrari, alla cui realizzazione hanno contribuito Mattia Vinco per la scheda dell’opera protagonista del mese e Giulia Cordin per il progetto editoriale e grafico.
A moderare sarà Maddalena Ferrari, conservatrice del Museo, per un dialogo che unisce la storia dell’arte e la sua diffusione nel corso delle epoche. L’evento si concluderà con un aperitivo insieme ai relatori nel Refettorio clesiano, a cura della Caffetteria del Museo.

Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso) | Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811). Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888). Posti limitati.

Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo dalle ore 10:00 alle ore 17:30. Come di consueto, l’appuntamento si concluderà con un aperitivo in Refettorio clesiano. Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso) |Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811).
Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Ultimo aggiornamento: 06/12/2025 14:01:04

ULTIME NOTIZIE