MILANO – “Regione Lombardia conferma la propria vicinanza al mondo dello sport con una nuova finestra del bando dedicato al sostegno di manifestazioni ed eventi sportivi in programma tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2026. Una misura che mette a disposizione 250.000 euro, all’interno di una dotazione complessiva di oltre 1,3 milioni, per sostenere concretamente federazioni, enti locali e associazioni sportive dilettantistiche” – dichiara il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi.
Il bando è aperto a federazioni sportive nazionali, comitati regionali o provinciali, enti di promozione sportiva, enti locali, associazioni e società dilettantistiche.
Tra le spese ammissibili rientrano l’affitto di spazi, il noleggio di attrezzature, i compensi per istruttori e arbitri, l’ospitalità per gli atleti e le attività di comunicazione e pubblicità.
“Grazie a questo intervento – prosegue Massardi – realtà grandi e piccole potranno contare su contributi a fondo perduto fino a 15.000 euro, con un sostegno concreto per organizzare eventi sportivi che arricchiscono i territori, promuovono i valori educativi e incentivano la partecipazione dei giovani”.
Le domande potranno essere presentate dal 1° ottobre alle ore 10.00 fino al 22 ottobre 2025 alle ore 16.00 attraverso la piattaforma regionale. “Lo sport – conclude Massardi – è scuola di vita e strumento di crescita sociale. Regione Lombardia investe per dare ossigeno alle società sportive, valorizzando il ruolo insostituibile che rivestono nelle comunità locali”.