-

Meteo: sulle Alpi in arrivo un weekend con precipitazioni nevose

Le previsioni

PASSO TONALE - In arrivo una perturbazione con neve oltre i 1300 metri sulle Alpi.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase diffusamente sopra media termica: dopo un inizio 2026 con il ”botto polare”, gelo e minime fino a -10°C anche in Pianura Padana e in Toscana, ecco che il respiro nordafricano torna a farsi sentire. Mancano due settimane ai Giorni della Merla (29, 30 e 31 gennaio), periodo più freddo dell'anno secondo la tradizione popolare, e le temperature sono insolitamente miti: la leggenda meteo degli ultimi 3 giorni di gennaio è legata ad un merlo dal piumaggio bianco che si rifugiò in un camino per sfuggire al gelo e ne uscì annerito, spiegando così il colore dei merli.

l meteo di questi 3 giorni è inoltre usato per prevedere la Primavera: se sono freddi, la Primavera arriva presto, se sono miti, l'Inverno continua.
Chissà cosa succederà, intanto le proiezioni indicano un intervallo più rigido alla fine del mese ma, per ora, siamo dentro una fase decisamente autunnale che durerà almeno una decina di giorni. Oltre alle temperature sopra media troveremo piogge sempre più frequenti da venerdì: fino ad allora, sono previsti solo piovaschi tra Liguria, Toscana e Lombardia; da venerdì e per il weekend i modelli meteorologici indicano piogge via via più diffuse al Nord e sul versante tirrenico centrale. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1300-1400 metri. Da lunedì, infine, attenzione alla Sciroccata del mese.

NEL DETTAGLIO
Mercoledì 14. Al Nord: molto nuvoloso o coperto, pioviggine in Liguria. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche, piovaschi in Alta Toscana. Al Sud: più nuvoloso in Campania, sole altrove.
Giovedì 15. Al Nord: cielo coperto, pioviggine al Nord-Ovest. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche con piovaschi in Toscana. Al Sud: nuvoloso.
Venerdì 16. Al Nord: cielo coperto con piogge al Nord-Ovest. Al Centro: molte nubi sulle tirreniche, rare piogge. Al Sud: nuvoloso, piogge in Sardegna e Sicilia. Tendenza: perturbazione con piogge al Nordovest e al Sud.
Ultimo aggiornamento: 14/01/2026 08:44:55

ULTIME NOTIZIE