PASSO TONALE - Dopo il maltempo e le temperature oltre la media, i prossimi 10 giorni saranno, però, decisamente più movimentati: entro Natale le temperature scenderanno su tutta l’Italia ed avremo anche la possibilità di un “Bianco Natale”.
Nelle prossime ore, intanto, il cielo sarà molto nuvoloso in pianura al Nord, anche con le nebbie e lo smog che torneranno protagonisti, sarà irregolarmente nuvoloso altrove; deboli piogge bagneranno Toscana ed Umbria, altrove il tempo sarà perlopiù asciutto.
Anche venerdì 19 presenterà gli stessi connotati: temperature miti, con un iniziale peggioramento verso le Isole Maggiori e la Calabria.La seconda svolta, ancora più importante, arriverà da lunedì 22 dicembre: aria fredda di origine polare nord atlantica, in discesa verso sud attraverso la Francia, scaverà un vortice sul Mediterrano Centrale “tuffandosi” nel Golfo del Leone con la formazione di un minimo di bassa pressione proprio intorno all’Italia: ecco che la settimana di Natale potrebbe essere decisamente turbolenta sul nostro Paese. Da lunedì 22 a giovedì 25 si prevedono infatti piogge sparse ed un graduale calo delle temperature: ci sarebbero tutti gli ingredienti per un Bianco Natale anche in pianura, peccato che, con il Riscaldamento Globale, la neve non scenderà probabilmente sotto i 700-800 metri di quota (al Nord). Ovviamente questa proiezione natalizia è ancora da confermare ma, al momento, sembra che il Natale sia più adatto ad una tombola in casa piuttosto che ad una tranquilla passeggiata al sole (che non dovrebbe esserci).