-

Lavis, Diapason continua a vibrare in piazza Loreto

LAVIS (Trento) - La Giunta comunale di Lavis ha approvato lo schema di convenzione con la Scuola musicale “Il Diapason società cooperativa”: le attività restano nell’attuale sede e viene inoltre erogato un contributo annuo di 11.500 euro.

Diapason è nata nel 1989 dalla fusione dell’Associazione scuola musicale C. Moser di Lavis e dell’Associazione scuola musicale di Gardolo ed è attiva nell’ambito della formazione musicale di base, dell’editoria e dell’iniziativa artistica, operando principalmente su Trento, Lavis, Zambana e Mezzocorona.
Rivolge la propria attività ad allievi di qualsiasi età.

Dall’anno scolastico 2002-2003 concorre anche alla realizzazione del progetto di formazione musicale bandistica in convenzione con la Federazione Trentina dei Corpi Bandistici, garantendo la realizzazione dei corsi a ben 14 gruppi, tra cui la Banda sociale e il Gruppo strumentale giovanile di Lavis.

La scuola è presente a Lavis sin dalla sua formazione, con una propria sede didattica nell’ex panificio di piazza Loreto, e una partecipazione media annuale di circa 80 allievi. La sede è messa a disposizione dal Comune. Il precedente contratto prevedeva il couso dei locali con altre associazioni che, nel frattempo, sono state trasferite presso l’ex scuola Clementi denominata “Casa delle associazioni”. Il nuovo contratto di comodato concede nuovamente i locali (escluso solo il numero 28 che sarà concesso in locazione ad altro soggetto).

Spiega l’Assessora comunale Caterina Pasolli: «Con la rinnovata convenzione con la Scuola musicale “Il Diapason” confermiamo l’impegno del Comune di Lavis nel sostenere la formazione musicale di qualità e nel valorizzare un presidio culturale importante per la nostra comunità. La collaborazione con Il Diapason, radicata da anni sul territorio, rappresenta un investimento nella crescita educativa e artistica dei nostri cittadini, di tutte le età».
Ultimo aggiornamento: 13/12/2025 12:46:59

ULTIME NOTIZIE