-

Euregio: la Borsa del lavoro e l’Euregio-Ticket in dirittura d'arrivo

­ La Giunta e l'Assemblea dell'Euregio hanno presentato progetti in tema di lavoro e mobilità

SALORNO (Bolzano) - Sono ufficiali le date per una nuova Borsa del Lavoro dell'Euregio e per il preannunciato nuovo Euregio-Ticket. Nelle sedute del 25 settembre, a Casa Noldin, a Salorno, la Giunta dell’Euregio e l’Assemblea dell’Euregio hanno posto le premesse per i due progetti della presidenza altoatesina.

Borsa del Lavoro Euregio
Dal 1° maggio 2026 le cittadine e i cittadini dei territori dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino potranno cercare lavoro oltre i confini, mentre le imprese potranno aumentare la potenzialità degli annunci di lavoro. Sul portale del lavoro sarà possibile consultare tutti gli annunci dell'Arbeitsmarktservice Tirol, di eJobLavoro della Provincia autonoma di Bolzano e di Trentino Lavoro. Sulla piattaforma le amministrazioni potranno scambiarsi offerte di lavoro, ha spiegato il presidente dell'Euregio e presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher nella conferenza stampa che ha fatto seguito alle sedute assieme al capitano del Tirolo Anton Mattle e al vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli. In questo modo il mercato del lavoro nei rispettivi territori diventerà più solido. Con questa misura l'Euregio si aspetta un maggior numero di annunci di lavoro, una maggiore mobilità della forza lavoro e una più forte competitività.
Ulteriori dettagli saranno resi noti prima della messa online.

Euregio-Ticket
È stato siglato l'accordo per l'introduzione del progetto Euregio-Ticket. Già nota la data dell'attivazione del servizio: dal 15 dicembre 2025 sarà possibile viaggiare per un anno intero con un unico abbonamento, in treno, autobus e funivia, senza confini attraverso il Tirolo, l'Alto Adige e il Trentino. L'abbonamento costa 750 euro ed è chiaramente più conveniente dei tre abbonamenti annuali dei tre territori. Il ticket consisterà nei due abbonamenti in vigore per il Tirolo (Klimaticket Tirol) e l'Alto Adige (altoadigemobilità Fix365 nel design Euregio), che saranno validi anche in tutta l'area del trasporto pubblico locale del Trentino. Il ticket sarà disponibile online sul sito del Verkehrsverbund Tirol (VVT), di altoadigemobilità e di Trentino Trasporti.

In quest'occasione è stata presentata anche la grafica del ticket, con il logo dell'Euregio, i tre stemmi provinciali e la scritta “Euregio-Ticket”, così come l'immagine stilizzata di un treno, di una funivia e di un autobus sul fronte e la cartina dell'Euregio sul retro.

I due massimi organi dell'Euregio hanno approvato il bilancio preventivo e il programma di lavoro 2026. Inoltre, i Comuni ladini del Souramont, Fodom/Livinallongo, Col/Colle Santa Lucia e Anpez/Anpezzo, diventeranno membri a pieno titolo del Consiglio dei Comuni dell'Euregio.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025 19:09:35
ULTIME NOTIZIE