-

Carovana dei Ghiacciai in Valtellina

“Siamo contenti che quest’anno Carovana dei Ghiacciai apra la sua prima tappa italiana in Lombardia," commenta Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia. "Una tappa importante dove torneremo a ribadire l’urgenza di prevedere più politiche di mitigazione e adattamento per contrastare la crisi climatica, che non risparmia neanche l’alta quota e i cui effetti si ripercuotono anche a valle. Il tempo di agire è ora: non sono ammessi ulteriori ritardi, perché ogni esitazione rende ancora più fragile il futuro delle nostre montagne. Per questo serve promuovere un turismo montano sostenibile, che non si limiti a consumare la montagna, ma che impari a conoscerla, a riconoscerne i valori più profondi e a valorizzare quell’“altra montagna”, più fragile e autentica, che rischia di scomparire proprio a causa dei cambiamenti climatici e delle scelte rimandate”.
Mercoledì 20 agosto Tirano (SO): alle 17.30 presso il Local Hub Palazzo Foppoli (piazzetta Trombini, 5) convegno “Parchi e qualità dell’esperienza turistica.
Giovedì 21: appuntamento alle 9:00 di giovedì 21 presso la piazza della chiesa di Chiareggio (Chiesa in Valmalenco, SO) per l'escursione in quota verso il ghiacciaio della Ventina. Si inizia con attività di volontariato ambientale e di raccolta rifiuti lungo il sentiero, con Puliamo il Mondo; h 15.00, rifugio Ventina: riflessioni e confronto su “La montagna che vogliamo: tra desiderio e responsabilità.
Osservazione tipologie di rifiuti raccolti in alta quota”.
Venerdì 22: partenza ore 8:30 dal Rifugio Ventina, lungo il sentiero glaciologico “Vittorio Sella” verso il ghiacciaio della Ventina con l’osservazione delle morfologie glaciali a cura di Mattia Gussoni, meteorologo (ilmeteo.it) e Servizio Glaciologico Lombardo; Marco Giardino vicepresidente Fondazione Glaciologica Italiana, Università di Torino. Alle ore 14:30 saluto al ghiacciaio.
Sabato 23 Sondrio, ore 10:30, presso la sala Gianoli del Museo MVSA (Via Maurizio Quadrio 27, Sondrio): conferenza stampa sullo stato di salute del ghiacciaio lombardo con i dati di Carovana dei Ghiacciai.
In soccorso dei giganti bianchi: con Carovana dei ghiacciai 2025 Legambiente invita tutti a firmare la petizione on line “Una firma per i ghiacciai” "per chiedere al Governo azioni concrete partendo dall’attuazione di 7 interventi indicati nel Manifesto per una governance dei Ghiacciai e salvare il nostro ecosistema".
Ultimo aggiornamento: 18/08/2025 11:08:28
ULTIME NOTIZIE