-

Agricoltura e foreste: lo sviluppo della ricerca transfrontaliera

La cooperazione tra l'Alto Adige, la Baviera e l'Austria

BOLZANO - Agricoltura e foreste. Lo sviluppo della ricerca transfrontaliera parte da tre progetti ­ Innovazione agraria e resilienza al cambiamento climatico: Alto Adige, Baviera e Austria finanziano la ricerca comune. Incontro alla Settimana verde di Berlino.
Con la loro cooperazione transfrontaliera l'Alto Adige, la Baviera e l'Austria perseguono nuove strade per il sostegno alla ricerca. Per la prima volta tre progetti vengono finanziati insieme dai Dipartimenti all'Agricoltura dei tre territori partner. In totale sono a disposizione 1,5 milioni euro per consentire progetti di ricerca applicata per un'agricoltura, silvicoltura e gestione idrica sostenibili nelle regioni alpine. Nell'ambito del bando transfrontaliero del 2025, sono stati selezionati tre progetti per l'attuazione. Il primo progetto, che verte sulle varietà di fagioli e di miglio resilienti al clima, è partito già a gennaio. A marzo seguiranno due progetti con un focus sull'ottimizzazione delle risorse e sull'economia circolare.

Il 16 gennaio, nell'ambito della Settimana verde a Berlino, si sono incontrati i rappresentanti dei tre territori partner.
"Le sfide inerenti al cambiamento climatico e la crescente spinta all'innovazione non si fermano ai confini regionali", sottolinea l'assessore all'Agricoltura, Foreste e Turismo della Provincia autonoma di Bolzano Luis Walcher: "Quindi è importante che, insieme alla Baviera e all'Austria, investiamo nella ricerca applicata. Con il finanziamento comune dei progetti selezionati lanciamo un chiaro segnale per una stretta collaborazione nell'arco alpino e per soluzioni che portino vantaggi diretti al settore agricolo".

"Né le sfide geopolitiche, né il cambiamento climatico si arrestano ai confini", rilancia anche la ministra all'Agricoltura bavarese Michaela Kaniber: "A tal riguardo è molto importante unire le energie transfrontaliere. Baviera, Austria e Alto Adige lo fanno con il comune sostegno alla ricerca, attraverso cui potenziamo la resilienza delle nostre regioni. Ciò rende le nostre economie agricole non solo orientate al futuro, ma consolida anche la valorizzazione del territorio, a beneficio delle cittadine e dei cittadini dei nostri territori partner".

"Con i progetti transfrontalieri uniamo le nostre forze nella ricerca per un'agricoltura ed economia forestale orientata al futuro", sottolinea il ministro federale austriaco all'Agricoltura, Foreste e Regioni e Gestione delle acque Norbert Totschnig: "Insieme possiamo studiare in modo mirato e concreto temi quali cambiamento climatico, sicurezza della catena di approvvigionamento o economia circolare e, in questo modo, fornire un contributo sostanziale ad un positivo sviluppo ecologico ed economico nelle tre regioni".
Ultimo aggiornamento: 18/01/2026 10:20:58

ULTIME NOTIZIE