Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Maltempo, arriva il vero autunno: le previsioni meteo

Darfo Boario Terme - Nella giornata di venerdì 2 ottobre e poi nel weekend arriverà il vero autunno. La stagione entrerà nel vivo. Intensi venti di Scirocco porteranno tanta pioggia al nord e una fase piuttosto calda al sud. I venti caldi sono richiamati dall’affondo di un vortice ciclonico collocato tra il Regno Unito e la Francia. Percorrendo il mar Mediterraneo le correnti calde si caricheranno di umidità e alimentate dall’aria fresca dell’oceano, daranno vita a un’intensa perturbazione.


pioggia - maltempoIl team del sito www.iLMeteo.it avverte che nella giornata di venerdì piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno tutto il Nordovest. Particolare attenzione dovrà essere tenuta in Liguria, in Piemonte e in Lombardia dove le precipitazioni potrebbero presentarsi sotto forma di nubifragio. Il rischio idrogeologico sui settori alpini, prealpini e appenninici sarà alto. I venti soffieranno impetuosi su tutti i mari, ma soprattutto su quello ligure, sul medio Tirreno e sull’Adriatico.

Sabato la perturbazione si sposterà verso levante andando a interessare ancora la Lombardia, ma poi gran parte del Nordest e pure Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna (attesi temporali forti a Roma e Firenze). Ma non è finita qui. Domenica un nuovo fronte perturbato raggiungerà il Centro-Nord ancora con tanta pioggia e possibili nubifragi nuovamente su Liguria, Alpi e Prealpi centro-orientali, Triveneto, Toscana e Lazio. Al Sud invece le cose andranno diversamente, la presenza del sole e il soffiare dei venti di Scirocco favoriranno un importante rialzo delle temperature che potranno toccare punte di 30-33°C su Puglia, Sicilia e coste ioniche della Basilicata.


NEL DETTAGLIO


Giovedì 1. Al nord: cielo spesso molto nuvoloso o coperto, peggiora al nordovest in serata. Al centro: qualche piovasco sull’alta Toscana, più sole altrove. Al sud: qualche pioggia in Sicilia, soleggiato altrove.


Venerdì 2. Al nord: forte maltempo al nordovest, alpi e prealpi. Al centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al sud: qualche pioggia sul Salento , sole altrove.


Sabato 3. Al nord: fortemente instabile con piogge. Al centro: piogge intense su Toscana e Lazio, moderate in Sardegna. Al sud: sole prevalente e caldo estivo.


Domenica 4. Al nord: instabile sui rilievi, ma peggiorerà ovunque entro sera. Al centro: peggiorerà forte su Sardegna, Toscana e Lazio. Al sud: soleggiato.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2020 09:30:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE