SALÒ (Brescia) - Sono iniziati in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza dell’intersezione tra Via Europa, Via Minelli e Via Cavagnina, un punto particolarmente sensibile per la viabilità locale.

L’intervento, molto atteso, rientra nel programma condiviso tra Provincia di Brescia e Comune di Salò per migliorare la sicurezza stradale e valorizzare l’inserimento paesaggistico dell’area.
Il progetto prevede la riqualificazione e la formalizzazione dell’attuale incrocio attraverso:
• la realizzazione di uno spartitraffico fisso inverdito,
• il rialzo dell’attraversamento pedonale,
• l’ampliamento delle aree verdi.
L’obiettivo è ridurre la velocità dei veicoli, rendere l’incrocio più percepibile e favorire l’attraversamento dei pedoni in completa sicurezza.
Nell’area di connessione tra gli abitati di Villa e la SP 572 verranno inoltre messe a dimora 9 nuove alberature, oltre a piantumazioni di arbusti ed erbacee perenni fiorite, così da migliorare l’inserimento paesaggistico e portare colore durante gran parte dell’anno. Al momento, la geometria dell’incrocio è stata temporaneamente modificata tramite segnaletica di cantiere.
Si raccomanda attenzione a tutti gli utenti della strada. Il cronoprogramma prevede la conclusione dei lavori entro la fine dell’anno.
L’intervento è reso possibile grazie al protocollo d’intesa tra Provincia di Brescia e Comune di Salò, che hanno stanziato complessivamente 110.000 euro: 100mila euro dalla Provincia di Brescia che si occupa anche della progettazione e 10mila euro dal Comune di Salò.
«Con questo intervento confermiamo la volontà della Provincia di investire in modo concreto sulla sicurezza stradale e sulla qualità degli spazi pubblici. Attraverso la progettazione e il contributo economico stanziato, mettiamo a disposizione del territorio un’opera utile, funzionale e attesa. La collaborazione con il Comune di Salò è stata fondamentale e rappresenta un modello efficace di lavoro condiviso per garantire risposte rapide e mirate ai cittadini», sottolinea il Consigliere provinciale delegato a Strade e Viabilità Paolo Fontana.
«La sicurezza di questo incrocio era una priorità per la nostra comunità. Grazie al protocollo con la Provincia di Brescia, possiamo oggi avviare lavori che miglioreranno la viabilità e il decoro dell’area, con particolare attenzione alla mobilità pedonale. Ringraziamo la Provincia per il sostegno e per la sinergia che ha permesso di arrivare rapidamente all’apertura del cantiere», concludono il sindaco di Salò Francesco Cagnini e l'assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Tommaso Cigognetti.