Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

I vincitori del 19° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi Garda Classico

Eccellenze del territorio premiate alla 73esima edizione della fiera del vino di Polpenazze del Garda

Polpenazze del Garda (Brescia) - Il 19° Concorso Enologico Nazionale Valtènesi Garda Classico si è concluso con una straordinaria partecipazione e un elevato livello qualitativo dei vini in gara. La manifestazione, punto di riferimento per la valorizzazione della produzione enologica del territorio gardesano, ha visto protagoniste alcune delle migliori cantine della Riviera del Garda Classico, premiate per la qualità, l’identità territoriale e l’eleganza dei loro vini. La premiazione si è svolta nella seconda giornata della 73esima edizione della fiera del vino di Polpenazze del Garda in corso fino a lunedì.

A distinguersi su tutti con il maggior numero di riconoscimenti è stata la Società Agricola Delai di Delai Sergio, che ha conquistato ben quattro diplomi di merito, imponendosi in particolare con il Groppello "Mogrì" 2024 e 2022, il Valtènesi Chiaretto "Notterosa" 2024, e un Groppello 2023.

Ottimi risultati anche per Cantina Franzosi di Franzosi Bruno e Figli e Cantine Scolari, entrambe premiate con quattro riconoscimenti. Franzosi, con etichette di grande profondità come la Selezione Bruno Franzosi 2022 e Privilegio 2020, mentre Scolari ha affascinato con il Rosso Superiore "Posone" 2022 e le eleganti bollicine dello spumante Rosè.

Con tre diplomi si segnalano le seguenti realtà:
  • Azienda Agricola Averoldi Francesco
  • Antica Corte ai Ronchi di Pasini Giuseppe e Maurizio
  • Società Agricola Taver di Bocchio Fratelli
  • Società Agricola Erian – Cantina Bottenago
Queste cantine hanno evidenziato continuità qualitativa e una profonda conoscenza delle peculiarità del territorio, spaziando tra vini bianchi, rossi e spumanti.
Premiate con due diplomi diverse aziende che hanno saputo esprimere la varietà e il potenziale della denominazione, tra cui:
  • Cantina della Valtenesi e della Lugana
  • Società Agricola Pietta
  • Società Agricola Pratello
  • Azienda Agricola Turina Fratelli
  • Azienda Agricola Redaelli de Zinis
  • Avanzi Cav. Giovanni Società Agricola
  • Saottini Società Agricola
  • Azienda Agricola Monte Cicogna
Infine, sono numerose anche le realtà premiate con un diploma, a testimonianza della vitalità e della diffusione della cultura enologica nel territorio gardesano.
Tra queste si citano Azienda Agricola Lorenzi Antonio e Giovanni, Azienda Agricola Le Chiusure, Cascina Belmonte Di Martino Enrico, Società Agricola Monteacuto di Leali Simone e Marta, Agricola Selva Capuzza, Azienda Agricola il Roccolo di Bertazzi Andrea, Società Azienda Agricola Vedrine di Ferrarini Dario, Azienda Agricola Zaglio Manuel, Azienda Agricola Le Gaine di Cottini Paolo e Giovanni, Società Agricola Bergognini Fratelli, Cantina Zatti, Garda Land Società Agricola, , Azienda Agricola il Roccolo di Bertazzi Andrea Cantina Zatti e molte altre, che hanno mostrato un eccellente lavoro nella produzione del Valtènesi Chiaretto 2024 e di altre denominazioni rappresentative.

L’edizione 2025 del Concorso si conferma così non solo come un evento di rilevanza nazionale, ma anche come un’importante vetrina per le cantine del Garda, sempre più orientate alla qualità, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle varietà autoctone.

“Sono molto felice di aver premiato tantissime cantine – commenta Maria Rosa Avanzini, Sindaco del Comune di Polpenazze del Garda – questo indica che ogni anno il vino che viene prodotto nella zona del Garda Valtènesi migliora sempre di più. Sono molto orgogliosa dei nostri agricoltori”.

“Il consorzio Valtènesi è molto orgoglioso di avere tra i premiati tutte le tipologie di vini che vengono prodotti in questo territorio dai Bianchi San Martino ai Riviera fino al nostro Valtènesi in rosa e ovviamente anche i vini rossi – spiega Juri Pagani, Direttore Consorzio Valtènesi Riviera del Garda Classico – abbiamo premiato tantissime delle nostre cantine ed è un grande orgoglio soprattutto in un momento che presenta numerose difficoltà nel portare avanti questa produzione”.

Appuntamento fino a lunedì 26 Maggio per la 73ª Fiera del Vino di Polpenazze è l'appuntamento clou per tutti gli appassionati che desiderano scoprire, degustare e celebrare il meglio della produzione vinicola locale. Un'occasione imperdibile per un brindisi alla qualità e al territorio.

La 73ª Fiera del Vino di Polpenazze del Garda è promossa dal Comune di Polpenazze Del Garda, patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia, Consorzio Lago di Garda Lombardia ed organizzata da SGP Grandi Eventi. Annovera come main sponsor RMB di Polpenazze del Garda, con la preziosa collaborazione di partner come il Consorzio Valtènesi, ONAV, Ente Vini Bresciani, si preannuncia un evento imperdibile per celebrare la cultura del vino e le eccellenze del territorio gardesano.
Per informazioni, prezzi ed orari: www.fieradelvinodipolpenazze.it

SALVINI IN VISITA
Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fatto visita alla 73ª edizione della storica Fiera del Vino di Polpenazze del Garda, manifestazione simbolo della cultura enogastronomica del territorio Valtenesino.

Accolto dal sindaco di Polpenazze, dalle autorità locali e da una calorosa folla di cittadini e visitatori, il Ministro ha espresso il proprio apprezzamento per l’impegno delle cantine locali nel promuovere l’eccellenza del vino Valtènesi e per l’organizzazione dell’evento, che ogni anno valorizza la tradizione e l’identità del Garda bresciano.

Durante la visita il Ministro Salvini ha incontrato produttori, artigiani e rappresentanti delle associazioni locali, sottolineando l’importanza del legame tra agricoltura, turismo e infrastrutture per il rilancio delle economie territoriali. La Fiera del Vino di Polpenazze del Garda è un esempio virtuoso di come la valorizzazione delle radici e delle eccellenze locali possa diventare motore di sviluppo e coesione.
Ultimo aggiornamento: 24/05/2025 21:11:51
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE