TRENTO -
Lunedì 19 ottobre alle ore 20, presso il Conservatorio Bonporti di Trento (Via San Giovanni Bosco 4) appuntamento con “Polifonie del presente”.

Ospite della serata sarà
Matteo Franceschini, compositore e performer di fama internazionale, vincitore del Leone d'Argento alla Biennale di Venezia, noto per le collaborazioni con il Teatro alla Scala di Milano e con prestigiose istituzioni musicali internazionali. Negli ultimi anni il suo nome è diventato familiare anche al grande pubblico grazie al lavoro svolto per la colonna sonora del film Vermiglio di Maura Delpero (
foto).
In dialogo con Francesca Merz, Franceschini ripercorrerà le tappe principali del proprio percorso artistico, dagli esordi alle collaborazioni più significative, raccontando il complesso lavoro di composizione per
Vermiglio.
Un progetto sviluppato nell'arco di diversi anni che ha richiesto un intenso lavoro e un'approfondita ricerca sulla musica popolare e sui canti dell'epoca, per costruire una dimensione sonora capace di accompagnare e amplificare il racconto cinematografico.
Nel corso dell'incontro emergeranno anche esperienze precedenti nel mondo del cinema, come la composizione delle musiche per il film Gli indifferenti.
La seconda parte della serata sarà dedicata a TOVEL, il progetto personale con cui Franceschini esplora una nuova dimensione della propria ricerca artistica. Il nome è un omaggio al Trentino e a uno dei suoi luoghi del cuore, ma anche una scelta identitaria, costruita giocando con codici e suggestioni propri della musica elettronica. Attraverso questo alter ego, Franceschini si muove tra composizione e performance, aprendosi a una dimensione più libera e sperimentale, intrecciando ricerca sonora e dimensione visiva.
Il pubblico potrà immergersi nell'universo di Gravity, il primo album di TOVEL, attraverso un coinvolgente live set elettronico accompagnato dalla scenografia e dal lighting design di Dan Azzopardi (Seconde Design). Un'esperienza multisensoriale che restituisce tutta la forza immaginifica e innovativa della sua produzione artistica.
Programma
Francesca Merz dialoga con Matteo Franceschini
Live Electronics: TOVEL
Scenografia e Lighting Design: Dan Azzopardi (Seconde Design)
Fonico: Jean-Damien Juille
Lunedì 19 ottobre 2026, ore 20.00
Conservatorio Bonporti
Via San Giovanni Bosco 4, Trento
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni: https://eventibancapts.datlas.it/publicPanel/accesso