-

Parlamento Europeo, la mostra “Ho bisogno di me. Scatti d’indipendenza”

Curata dal giornalista Giuseppe Spatola con 33 fotografie di Milla e Beppe Prandelli sulla Comunità Lautari

STRASBURGO - Al Parlamento europeoStrasburgo la mostra “Ho bisogno di me. Scatti d’indipendenza”
Fino all’11 settembre il Parlamento europeo ospita, nella sala Emilio Colombo di Strasburgo, la mostra fotografica “Ho bisogno di me. Scatti d’indipendenza”, promossa dalla Comunità terapeutica Lautari.

L’iniziativa è accompagnata dalla presentazione del secondo volume della raccolta editoriale Ho bisogno di me, curata dal giornalista Giuseppe Spatola, e arricchita da 33 fotografie realizzate da Beppe e Milla Prandelli, ciascuna abbinata a una microstoria di rinascita personale.

All’inaugurazione a Strasburgo sono intervenuti l’onorevole Paolo Inselvini e Andrea Bonomelli, presidente della Comunità Lautari, che ha sottolineato il valore simbolico della mostra: "Queste immagini non sono semplici scatti, ma racconti di vita.
Dietro ogni volto, dietro ogni gesto, c’è la forza di chi ha scelto di rialzarsi e di credere nuovamente in sé stesso", ha dichiarato Bonomelli.

Nell’esposizione a Strasburgo sono state esposte 13 fotografie rappresentative del progetto più ampio, nato a Pozzolengo e diventato negli anni una mostra itinerante. Gli scatti documentano momenti quotidiani e attività dei ragazzi accolti nella comunità, restituendo un’immagine autentica della vita in Lautari. Il progetto celebra anche i 33 anni di attività della Comunità Lautari, oggi presente non solo a Pozzolengo ma anche a Roma, Como, Pordenone, Firenze e Napoli.

"Abbiamo voluto portare anche in Europa dopo il Senato e il Pirellone un messaggio di speranza e di fiducia – ha aggiunto Bonomelli perché la lotta alle dipendenze passa non solo dalle cure, ma soprattutto dalla capacità di restituire dignità, responsabilità e autonomia alle persone".

La mostra e il volume si inseriscono in un percorso di sensibilizzazione più ampio che mette al centro i valori di autostima, solidarietà e resilienza, con l’obiettivo di promuovere un approccio umanistico e inclusivo alla riabilitazione.
Ultimo aggiornamento: 09/09/2025 21:21:14
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE