Valle Camonica - Si avvicina il carnevale, con una serie di appuntamenti che per dieci giorni caratterizzerà la Valle Camonica.
A
Berzo Demo sono in calendario due eventi: la Banda Musicale di Demo in collaborazione con l'oratorio di Demo e il gruppo alpini di Demo propone la festa di Carnevale il
22 e
23 febbraio. Sabato 22, alle 19:30, cena presso il centro polifunzionale di Demo (prenotazioni entro il 19 febbraio) e domenica 23 ritrovo alle 14 presso il centro polifunzionale di Demo, quindi la sfilata dei carri di carnevale per le vie del paese.

Sempre domenica
23 febbraio, a
Darfo Boario Terme, è in calendario la tradizionale sfilata in maschera.
Iscrizione gratuita aperta a tutti: maschere singole, coppie e gruppi (da 3 persone in su) con ricchi premi in palio per i primi classificati e varie categorie.
Anche Pian Camuno, Gianico e Artogne si preparano al Carnevalando, tradizionale sfilata in costume giunta alla 24esima edizione, prevista per il 23 febbraio, in caso il maltempo si terra il 2 marzo. La partenza alle 14 da Gianico e Pian Camuno e mezz’ora dopo da Artogne: i partecipanti si incontreranno ad Artogne, prima in piazza e poi presso la scuola primaria, per recarsi tutti in Oratorio per le festa finale.
Proprio qui si terrà la gara per i costumi migliori: il regolamento prevede che si possa partecipare come gruppo mascherato o in coppia, ma sempre con un tema unico, e che, una volta giunti in Oratorio, si terrà un’esibizione davanti alla giuria. Le iscrizioni sono aperte anche ai residenti di altri Comuni, ma vanno effettuate entro le 18 del 20 febbraio.
A Edolo, l'oratorio San Giovanni Bosco in collaborazione con il Comune, organizza "Edolo in maschera", in programma domenica 2 marzo. Sfilata dei carri e un pomeriggio di divertimento. Ritrovo in piazzale Battaglione Orobica, alle 14:30 partenza della sfilata con arrivo in oratorio, alle 15:30 spettacolo di animazione per grandi e piccini e alle 16:30 premiazione dei carri e del miglior gruppo mascherato. Iscrizioni presso l’Ufficio Cultura del Comune entro le 15 di giovedì 27 febbraio.