Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Carnevale: i primi appuntamenti in Valle Camonica

Dal 22 febbraio al 2 marzo eventi e sfilate

Valle Camonica - Si avvicina il carnevale, con una serie di appuntamenti che per dieci giorni caratterizzerà la Valle Camonica.

A Berzo Demo sono in calendario due eventi: la Banda Musicale di Demo in collaborazione con l'oratorio di Demo e il gruppo alpini di Demo propone la festa di Carnevale il 22 e 23 febbraio. Sabato 22, alle 19:30, cena presso il centro polifunzionale di Demo (prenotazioni entro il 19 febbraio) e domenica 23 ritrovo alle 14 presso il centro polifunzionale di Demo, quindi la sfilata dei carri di carnevale per le vie del paese.

Sempre domenica 23 febbraio, a Darfo Boario Terme, è in calendario la tradizionale sfilata in maschera.
Iscrizione gratuita aperta a tutti: maschere singole, coppie e gruppi (da 3 persone in su) con ricchi premi in palio per i primi classificati e varie categorie.

Anche Pian Camuno, Gianico e Artogne si preparano al Carnevalando, tradizionale sfilata in costume giunta alla 24esima edizione, prevista per il 23 febbraio, in caso il maltempo si terra il 2 marzo. La partenza alle 14 da Gianico e Pian Camuno e mezz’ora dopo da Artogne: i partecipanti si incontreranno ad Artogne, prima in piazza e poi presso la scuola primaria, per recarsi tutti in Oratorio per le festa finale.

Proprio qui si terrà la gara per i costumi migliori: il regolamento prevede che si possa partecipare come gruppo mascherato o in coppia, ma sempre con un tema unico, e che, una volta giunti in Oratorio, si terrà un’esibizione davanti alla giuria. Le iscrizioni sono aperte anche ai residenti di altri Comuni, ma vanno effettuate entro le 18 del 20 febbraio.

A Edolo, l'oratorio San Giovanni Bosco in collaborazione con il Comune, organizza "Edolo in maschera", in programma domenica 2 marzo. Sfilata dei carri e un pomeriggio di divertimento. Ritrovo in piazzale Battaglione Orobica, alle 14:30 partenza della sfilata con arrivo in oratorio, alle 15:30 spettacolo di animazione per grandi e piccini e alle 16:30 premiazione dei carri e del miglior gruppo mascherato. Iscrizioni presso l’Ufficio Cultura del Comune entro le 15 di giovedì 27 febbraio.
Ultimo aggiornamento: 10/02/2025 23:50:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE