Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Alpe Cimbra, il programma del weekend di appuntamenti

Eventi sportivi e occasioni di relax e intrattenimento nel comprensorio

Folgaria - Sull’Alpe Cimbra mille emozioni tra natura, sport e relax! Tanti appuntamenti da non perdere:

FINO A DOMENICA 16 GIUGNO
FOLGARIA
OCR EUROPEAN CHAMPIONSHIPS

L’Italia e in particolar modo il Trentino continuano a giocare un ruolo di primo piano nel panorama internazionale dell’obstacle racing. Ancora una volta saranno proprio loro ad ospitare, a Folgaria sull’Alpe Cimbra, con il supporto delle amministrazioni locali, la settima edizione degli OCR European Championships, la massima competizione continentale di corsa a ostacoli organizzata dalla ASD FIOCR - Federazione Italiana OCR su assegnazione della World Obstacle (Fédération Internationale de Sports d'Obstacles) e della EOSF (European Obstacle Sports Federation). Dopo il successo riscosso nel 2022 in Val di Fiemme, le sfide si sposteranno a Fondo Grande, meravigliosa località sciistica a 4 km da Folgaria, che fa parte appunto dell'Alpe Cimbra, regione famosa per il profondo amore nei confronti dello sport, costellata da deliziosi villaggi alpini, paesaggi naturali mozzafiato ma anche una storia secolare viva nelle tradizioni e in luoghi di grande interesse. Gli ostacoli naturali e artificiali disseminati lungo i percorsi testeranno, come sempre, la preparazione multidisciplinare dei partecipanti: oltre a dover sfoderare resistenza e forza per le prove legate, ad esempio, al trasporto di pesi, dovranno dimostrare agilità ed equilibrio negli attraversamenti di travi e funi oppure mobilità e coordinazione sul superamento delle strutture in sospensione, come le multirig, ma anche ovviamente velocità correndo sui differenti tracciati off-road. Gli atleti qualificati, attraverso piazzamenti utili nelle gare riconosciute nei rispettivi Paesi di origine, si sfideranno, infatti, sulle distanze Short (3km, 20 ostacoli, 14 giugno), Standard (15km, 40 ostacoli, 15 giugno) e Team (8km, 20 ostacoli, 16 giugno) con un unico, grande obiettivo, ovvero ambire ai podi assoluti ed Age Group. Ma anche amatori e non qualificati potranno mettersi alla prova, con le stesse regole e gli stessi ostacoli dei migliori atleti continentali, grazie alla modalità Journeyman in batterie dedicate o con la Fun Run (8km, 20 ostacoli, 16 giugno).

Nel corso dell'intera manifestazione si svolgeranno, inoltre, le fasi qualificanti e la finalissima dello spettacolare formato 100mt (12 ostacoli), analogo a quello inserito anche nel programma olimpico di Los Angeles 2028 come nuova quinta disciplina del Pentathlon Moderno. Le grandi novità di quest'anno riguardano, inoltre, l'introduzione della categoria Adaptive (Para OCR) su tutte le distanze e lo svolgimento dell'evento Kids (800 metri, 10 ostacoli), per i giovanissimi dai 6 ai 12 anni.
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it

VENERDI' 14 GIUGNO
FOLGARIA
RITIRO NAZIONALE ITALIANA DI PALLACANESTRO

Grande ritorno della Nazionale Italiana di Basket a Folgaria! Come di consueto, l'Italbasket svolgerà la preparazione estiva a Folgaria, ormai sede storica dei ritiri della Nazionale azzurra prima dei grandi tornei internazionali. Sarà in Trentino per otto giorni, dal 14 al 21 giugno, dove getterà le basi per affrontare il torneo Preolimpico che la vedrà impegnata a Portorico contro il Bahrain (2 luglio) e gli stessi padroni di casa (4 luglio), prima degli eventuali incroci contro le prime due classificate dell'altro raggruppamento (Lituania, Costa d'Avorio e Messico). Gli allenamenti saranno a porte aperte e gli orari sono consultabili sul sito www.alpecimbra.it -> grandi eventi.
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it

SABATO 15 GIUGNO
FOLGARIA
MERCATO DELLA TERRA

“Il Mercato della Terra”, iniziativa della Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agro-culturale degli Altipiani Cimbri, in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda, è nata per creare un momento d'incontro tra i produttori del territorio, gli abitanti e gli ospiti dell'Alpe per far conoscere loro la bontà e genuinità, di stagione in stagione, dei loro prodotti. La mattina di sabato 15 giugno si troverà in Piazza Marconi a Folgaria. Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it

FOLGARIA
PRESENTAZIONE DEL TRAINING CAMP DELLA NAZIONALE DI PALLACANESTRO

La Nazionale torna dunque in Trentino, dove da diverse stagioni trova le condizioni ideali per preparare le grandi competizioni internazionali. Anche quest’anno sono attese sull’Alpe Cimbra centinaia di appassionati pronti a sostenere i ragazzi di Pozzecco dalle tribune del Palazzetto di Folgaria (Via delle Nazioni Unite 21/b, tutte le sessioni a porte aperte). Un appuntamento ormai fisso e molto apprezzato è la presentazione della Squadra in Piazza Marconi: l’evento si terrà, alla presenza del CT Pozzecco e di un giocatore della Nazionale, sabato 15 giugno alle ore 18.00 e sarà aperto al pubblico.
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it

DOMENICA 16 GIUGNO
LAVARONE, LOC. MILLEGROBBE
O-MARATHON DEGLI ALTIPIANI

Il castello è posto in posizione dominante sull’altipiano della Vigolana, alle pendici del monte di Bosentino. Costruito presumibilmente nel corso del XII secolo, viene citato nel 1214 nella “Carta di Castel Vigolo”, in cui si dichiara l’impegno della comunità di Vigolo di fronte al vescovo Federico Vanga ad erigere a proprie spese la cortina muraria. Dal 1479 viene concesso quale feudo vescovile alla famiglia Tabarelli de Fatis di Terlago. Più volte rimaneggiato, da antica fortezza medievale viene trasformato in residenza baronale, composta da un edificio centrale adornato da eleganti bifore e monofore del Cinquecento e da una torricella quadrangolare facente parte dell’antica cinta difensiva.
Il castello viene assediato e distrutto durante le incursioni delle truppe di Ezzelino da Romano in Valsugana nel 1256, ma data l’importanza della roccaforte come baluardo sulla strada
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it

LAVARONE
INAUGURAZIONE DEL DRAGO VAIA

L’opera che sostituisce il Drago Vaia verrà inaugurata a Lavarone domenica 16 giugno alle ore 11, sarà un’opera imponente e molto suggestiva: il DRAGO in Legno più grande del Mondo.

L’opera nasce dalle ceneri del Drago Vaia, realizzato con le radici della tempesta, porta con sé la memoria di quello che è successo al suo predecessore: i pezzi di legno sono di colore nero, volutamente bruciati dall’artista. Queto nuovo Drago non è solo guardiano a monito del rapporto tra essere umano e natura, ma è un custode di memoria, di storie, un simbolo di rinascita e resilienza. Un’opera maestosa che è stata rifinanziata grazie al grande aiuto di più di 1600 persone che hanno donato e di numerose aziende.

Il nuovo Drago, che vedrà la luce il 16 giugno alle ore 11.00, sempre all’interno del progetto Lavarone Green Land, simboleggia forse ancora più del precedente la resilienza e la volontà di ricominciare. Da settimane Marco Martalar è impegnato nel lavoro sulla sua nuova creazione che rimane però ancora un mistero: “Sto lavorando notte e giorno alla nuova opera e posso solo rivelare che il fumo e il fuoco sono due elementi caratterizzanti. Del resto, è un drago, un drago che rinasce più forte e potente di prima”. Insomma, il nuovo Drago Vaia non sarà una copia del suo predecessore ma porterà con sé il suo vissuto, quello di un Drago che è bruciato e che è rinato dalle sue stesse ceneri.
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it

FOLGARIA
14° RIMPATRIATA MISSILI NIKE

14° RIMPATRIATA DEL FORUM NIKE MISSILE aperta a TUTTI gli iscritti al Forum e simpatizzanti dell’Aeronautica, loro familiari ed amici. Domenica 16 giugno dopo la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo è prevista l’adunata presso il Cimitero militare, la deposizione della Corona e il saluto delle autorità; a seguire ci sarà una sfilata lungo il corso centrale di Folgaria con la Banda Folkloristica di Folgaria; nel pomeriggio alle ore 15.30 a Base Tuono raduno dei partecipanti e alzabandiera.
Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure info@alpecimbra.it
MUSEI – ESPOSIZIONI
FOLGARIA
BASE TUONO – Alpe di Coe

A pochi chilometri di distanza da Folgaria, nei pressi di lago Coe, si erge Base Tuono, allestimento nel suo genere unico in Europa, racconta un’altra guerra, fortunatamente non combattuta, la Guerra Fredda. Aperto sabato, domenica e i festivi con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 17.00 Informazioni tel. 348 1943926 – 347 5402673 oppure info@basetuono.it - www.basetuono.it

CASA MUSEO CIRILLO GROTT
Quella che oggi viene chiamata la Casa Museo, era l'atelier di Cirillo Grott e prima ancora la vecchia chiesa di Guardia di Folgaria. Nell'edificio si trova la bellissima collezione-esposizione di quadri e sculture dell’artista, suddivisi in due parti: una privata si trova nella parte rialzata dell’atelier dell'artista e una aperta al pubblico si trova invece al piano terra. Aperto nei giorni feriali dalle 10.00 alle 12.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 18.00 su richiesta. Per informazioni 0464 721638 oppure info@cirillogrott.com - www.cirillogrott.com

OPERE DA UNA COLLEZIONE
Mostra al Fienile di Maso Spilzi di Folgaria. L’esposizione presente una selezione delle opere tratte dalla ricca collezione della Cassa Rurale, incrementata da lavori di artisti che operano o hanno operato nel territorio dell’altopiano Cimbro, o che qui hanno le loro origini o trascorrono la loro vita quotidiana. Aperta dal 01 giugno al 07 luglio sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; dal 2 luglio al 5 luglio apertura anche infrasettimanale dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.

LAVARONE
FORTE MUSEO BELVEDERE GSCHWENT

Bastione difensivo del Trentino meridionale contro l’esercito italiano, Forte Belvedere-Gschwent è una tra le più in grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra Trentino, l’unica perfettamente conservata e interamente visitabile. Aperto da martedì a domenica, con orario 10.00-18.00. Prenotazione al numero 349 5025998 oppure per email a info@fortebelvedere.org

LUSÉRN
ARCHEOMETALLURGIA PREISTORICA

Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it
ALFABETO DELLA GRANDE GUERRA: 26 LETTERE PER NON DIMENTICARE
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it
LA FAUNA DELLE ALPI
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it
L’ARTE DEL MERLETTO A FUSELLI A LUSERNA
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it
PIANTE SELVATICHE E NOI; BILLZ GEGRES UN BIAR
Presso la sede del Centro Documentazione di Luserna. Fino al 3/11, tutti i giorni con orario 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00. Info tel .0464.789645 oppure e-mail: info@kil.lusern.it - www.istitutocimbro.it

VIGOLANA
CASA NATALE DI SANTA PAOLINA

La casa natale di Santa Paolina si trova poco distante dal centro storico di Vigolo Vattaro. Da Santa Paolina si prendono cura le Piccole suore dell’Immacolata Concezione, appartenenti all’ordine fondato dalla santa in Brasile, che giunsero a Vigolo negli anni ’80. Aperta su richiesta. Info 0461 848350 oppure info@vigolana.com Tutte le info su www.alpecimbra.it
Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 06:10:34
POTREBBE INTERESSARTI
Valsugana (Trento) - Dopo qualche anno di assenza, ieri sera la bellezza del Concorso Miss Italia è tornata ad essere...
Allenatore delle Nazionali giovanili , morto a 66 anni
Monno (Brescia) - Una scritta con vernice rossa, il cippo che ricorda i caduti delle Seconda Guerra Mondiale è stata...
ULTIME NOTIZIE
A causa di un incidente ad Artogne, strada chiusa in mattinata
Darfo Boario Terme (Brescia) - Prima seduta doppia della stagione per i verdeblù, che si sono ritrovati questa mattina...
La Procura attende le memorie difensive degli indagati