Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Giro d'Italia 108, partita la prima tappa Durazzo-Tirana

Il debutto della corsa rosa

Durazzo - Prima tappa del Giro d'Italia edizione 108, in programma da oggi al 1 giugno e organizzato da RCS Sport. La Durazzo (Durrës)-Tirana (Tiranë) di 160 km ha aperto ufficialmente la corsa rosa 2025. La frazione d'apertura è ricca di insidie con tre GPM. 11.3 km separano la cima dell'ultimo, Surrel, dall'arrivo nella capitale albanese.
Il gruppo, forte di 184 unità, è transitato al KM 0 alle 13.34.

Nella foto credit LaPresse da sinistra a destra Endrit Hoxha - Vice Ministro dell’Educazione e dello Sport - Urbano Cairo - Presidente di RCS MediaGroup - e Emiriana Sako - Sindaco di Durazzo.

IL PERCORSO
TAPPA 1, DURAZZO- TIRANA
Percorso
Tappa che diventa mossa dopo una fase di avvicinamento pianeggiante di circa 65 km. Si affronta la salita di Gracen prima di raggiungere Tirana ed entrare nel circuito finale appena dopo l’arrivo. Si percorrerà quindi quasi l’intero circuito di circa 22 km prima di transitare sull’arrivo e affrontare un giro completo. Si scalerà due volte la salita di Surrel con pendenze al 13% nella prima parte.

Ultimi km
Discesa dopo Surrel su strade cittadine abbastanza larghe. Ultimi 3 km in leggera discesa fino all’ultimo chilometro. Ultimi 500 m rettilinei e perfettamente pianeggianti.
Ultimo aggiornamento: 09/05/2025 19:16:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE